Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Contro il sacrificio

sconto
15%
Contro il sacrificio
titolo Contro il sacrificio
sottotitolo Al di là del fantasma sacrificale
autore
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Teologia e Religioni
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 148
pubblicazione 2017
ISBN 9788860309686
 
13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Disponibile anche nel formato

La passione per il sacrificio è solo umana. Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro Dei ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita. È il caso dell’uomo ipermorale che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo che si immola per una Causa. Il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento. È un fantasma che proviene da una interpretazione solo colpevolizzante del cristianesimo. La psicoanalisi, insieme alla parola più profonda di Gesù, si impegna invece a liberare la vita dal peso del sacrificio. Il che comporta un diverso pensiero della Legge: l’uomo non è schiavo della Legge perché la Legge – come sostiene la lezione cristiana e quella di Lacan – non è fatta che per l’uomo.
 

Biografia dell'autore

Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Insegna nelle Università di Pavia e di Verona. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, L’uomo senza inconscio (2010), Ritratti del desiderio (2012), Non è più come prima (2014) e Cosa resta del padre? (2017).

Rassegna stampa per Contro il sacrificio

News che parlano di: Contro il sacrificio

Questa sera alle 23.10 andrà in onda la seconda puntata di Lessico Famigliare, di Massimo Recalcati. La puntata è dedicata al tema del padre.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Mercoledì 16 maggio alle 21.00 Massimo Recalcati terrà una lectio dedicata al suo saggio Contro il sacrificio nell'ambito della quarta edizione del festival Oltreconfine.
Gli appuntamenti Raffaello Cortina Editore a Libri Come, dal 15 al 18 marzo all'Auditorium Parco della Musica a Roma.
Gli appuntamenti Raffaello Cortina Editore a Tempo di Libri. La casa editrice sarà presente in fiera allo stand D76 PAD 3.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti a FilosofArti 2018.
Lunedì 5 febbraio, alle 21.00, Massimo Recalcati presenterà al Teatro Franco Parenti a Milano il suo ultimo saggio Contro il sacrificio.
Massimo Recalcati presenterà Contro il sacrificio venerdì 22 alle 18.00 presso il Teatro Due (viale Basetti 12/a, Parma) nell'ambito della rassegna Riflessioni. Incontri sull'attualità.
Lunedì 18 dicembre Massimo Recalcati terrà alle 21.00 una lectio magistralis intitolata La legge del sacrificio e la legge del desiderio e, con l'occasione, presenterà il suo saggio "Contro il sacrificio" presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri in piazza Collegio Ghislieri 5 a Pavia.
Venerdì 15 dicembre alle 20.30 Massimo Recalcati presenterà il suo ultimo saggio "Contro il sacrificio" al Mast. Auditorium di Bologna, presso la Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) in via Speranza 42.
Sabato 2 dicembre Massimo Recalcati sarà a Verona dove presenterà "Contro il sacrificio" alle 11.00 presso la Sala dei Vescovi in piazza Vescovado a Verona.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti a BookCity Milano 2017.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.