Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Ritratti del desiderio

sconto
15%
Ritratti del desiderio
titolo Ritratti del desiderio
autore
argomenti Filosofia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 172
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309914
 
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Con una nuova prefazione dell'autore e fotografie di Giancarlo Fabbi

L’Occidente capitalista ha prodotto una nuova forma di schiavitù: l’uomo senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. Era la tesi di L’uomo senza inconscio: nel nostro tempo il desiderio rischia l’estinzione. Ma quando diciamo “desiderio” che genere di esperienza evochiamo?
Massimo Recalcati indaga qui un tema chiave della dottrina di Lacan: il desiderio e i suoi enigmi. Come in una galleria di ritratti vengono raffigurati i diversi volti del desiderio umano: il desiderio invidioso, il desiderio di riconoscimento, il desiderio di “niente”, il desiderio angosciante, il desiderio sessuale, il desiderio d’amore, il desiderio di morte, il desiderio dell’analista…
Ne scaturisce una sintesi semplice e avvincente, che può essere considerata l’introduzione più efficace e più leggibile al pensiero di Lacan.
 

Biografia dell'autore

Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Insegna nelle Università di Pavia e di Verona. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.
Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, L’uomo senza inconscio (2010), Non è più come prima (2014), Cosa resta del padre? (2017) e Contro il sacrificio (2017).

Rassegna stampa per Ritratti del desiderio

News che parlano di: Ritratti del desiderio

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al KUM! Festival, dal 19 al 21 ottobre.
I prossimi appuntamenti con Massimo Recalcati.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival Filosofia 2018, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo il 14, 15 e 16 settembre.
Mercoledì 18 luglio alle 21.30 Massimo Recalcati sarà a Piacenza dove incontrerà i lettori insieme a Mario Perrotta per Dalle ceneri dei padri. Indagine a due su un padre possibile.
Domenica 15 luglio Massimo Recalcati incontrerà i lettori a Piano di Sorrento dove alle 21.00 terrà una lectio a Villa Fondi intitolata Il mestiere (impossibile) dei genitori.
Martedì 3 luglio alle 21.00 Massimo Recalcati terrà una lectio intitolata Vita e morte del desiderio al Forte di Belvedere a Firenze.
Doppio appuntamento con Massimo Recalcati: il 29 giugno a Rapallo e il 30 giugno a Barolo.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti alla Repubblica delle Idee, a Bologna dal 7 al 10 giugno.
Questa sera alle 23.10 andrà in onda la seconda puntata di Lessico Famigliare, di Massimo Recalcati. La puntata è dedicata al tema del padre.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Pistoia Dialoghi sull'Uomo 2018.
Mercoledì 9 maggio alle 18.00 Massimo Recalcati presenterà "Ritratti del desiderio" presso la Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) in via Speranza 42 a Bologna.
Gli appuntamenti Raffaello Cortina Editore a Libri Come, dal 15 al 18 marzo all'Auditorium Parco della Musica a Roma.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.