Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini

sconto
15%
Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini
titolo Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini
sottotitolo Un approccio time-limited
autori , , , ,
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi e psicoterapia infantile
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 292
pubblicazione 2019
ISBN 9788832850758
 
30,00 25,50
 
risparmi: € 4,50
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Edizione italiana a cura di Laura Parolin e Francesca Locati

Il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT) promuove la capacità del soggetto di interpretare il comportamento altrui nonché di comprendere l’impatto dei propri atteggiamenti e delle proprie azioni sulle persone che lo circondano. Questo libro rappresenta la prima guida clinica esaustiva all’applicazione del modello MBT in un trattamento a breve termine, da 9 a 12 sedute, rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni con manifestazioni cliniche quali ansia, depressione e difficoltà relazionali.
Gli autori descrivono nei dettagli l’assessment dei sintomi, la formulazione del caso in termini di tecniche di mentalizzazione, l’approccio del terapeuta e la conclusione dell’intervento. Il modello si basa sui principi psicodinamici tradizionali, integrati con i risultati della ricerca sull’attaccamento, lo studio empirico della mentalizzazione ed elementi di altri approcci evidence-based. L’illustrazione dei singoli casi presentati si snoda attraverso il susseguirsi dei capitoli. L’appendice elenca le misure del funzionamento riflessivo nei bambini e nei genitori.
 

Biografia degli autori

Nick Midgley

Nick Midgley, psicoterapeuta del bambino e dell’adolescente, insegna presso il Research Department of Clinical, Educational and Health Psychology dello University College London. Per le nostre edizioni ha curato, La mentalizzazione nel ciclo di vita (con I. Vrouva, 2014) e pubblicato Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini (con K. Ensink, K. Lindqvist, N. Malberg, N. Muller, 2019).

Karin Ensink

Karin Ensink è professore di Psicologia dal bambino e dell’adolescente presso l’Université Laval, in Québec, Canada, dove insegna il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT).

Karin Lindqvist

Karin Lindqvist è psicologa clinica specializzata in MBT per i bambini e i genitori presso la Erica Foundation di Stoccolma.

Norka Malberg

Norka Malberg, psicoanalista del bambino e dell’adolescente, lavora presso lo Yale Child Study Centre di New Haven, nel Connecticut.

Nicole Muller

Nicole Muller è psicoterapeuta del bambino e dell’adolescente e terapeuta familiare presso il De Jutters Child and Adolescent Mental Health Service dell’Aia, nei Paesi Bassi.

Eventi collegati a Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini

Casa della Psicologia, il 29.05.2019 alle ore 21.00, piazza Castello 2, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.