Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Conquistati dalla Luna

sconto
15%
Conquistati dalla Luna
titolo Conquistati dalla Luna
sottotitolo Storia di un’attrazione senza tempo
autore
argomenti Scienza e Divulgazione scientifica
Storia della Scienza
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 204
pubblicazione 2019
ISBN 9788832850918
 
19,00 16,15
 
risparmi: € 2,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Disponibile anche nel formato

Corrado Augias intervista Patrizia Caraveo a Quante storie su Rai 3

Quante storie - A mezzo secolo dalla conquista della Luna - video - RaiPlay

Cinquant'anni fa l'uomo toccava per la prima volta il suolo lunare. Un passo che trasformò in realtà un sogno lungo secoli, attraverso i quali la luna è diventata un perno del nostro immaginario collettivo. Cosa resta, mezzo secolo dopo, di quella conquista? Perché non siamo più tornati sulla luna?

La Luna è il corpo celeste più vicino a noi e la sua “attrazione”, oltre a muovere le grandi masse d’acqua del nostro pianeta, cattura da sempre l’immaginario collettivo. Come resistere al richiamo ancestrale di un’eclissi di Sole? In pieno giorno, il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti quello dell’immenso Sole. Accade solo sulla Terra, e questo ci rende unici nel sistema solare.
La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges Méliès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna, avvenuta cinquant’anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e ne abbiamo percepito la bellezza e la fragilità. Adesso sulla Luna vogliamo tornare per creare una comunità permanente. Ci sono già imprenditori pronti a sfruttare le sue risorse minerarie o ad aprire i suoi “mari” al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande cautela, per non compromettere la splendida desolazione descritta dagli astronauti.

 

Biografia dell'autore

Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, è Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per i suoi contributi alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014, Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e del progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Rassegna stampa per Conquistati dalla Luna

Luna, un'attrazione senza tempo.
Che cosa ci resta del viaggio.
Rai 1 e TG1 presentano Speciale Unomattina estate - Moon Day - Puntata speciale di Unomattina dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Patrizia Caraveo (Conquistati dalla Luna) dal minuto 2.01.08 circa-
Interviste immaginarie a personaggi del passato e interviste di oggi a interlocutori reali. Quali le più verosimili?
"I cinesi oggi ci coltivano piante".
Moon Day | Perché siamo stati “conquistati dalla Luna”.
Dalla Luna al sogno di Marte.
Istruzioni per non inquinare il mare della tranquillità. Un articolo di Patrizia Caraveo.
Conquistati dalla Luna: l’avventura spaziale in un bel libro di Patrizia Caraveo.
Conquistati dalla Luna di Patrizia Caraveo.
Cinquanta anni fa l'uomo sulla Luna.
Stregati dalla Luna.
Marte è lì che ci aspetta.
Le cose che forse non sai dello sbarco sulla Luna.
Patrizia Caraveo è astrofisica di fama mondiale e, per i 50 anni dell'allunaggio, ha realizzato una narrazione appassionata tra scienza e cultura dedicata alla Luna. Cosa ne sappiamo del nostro satellite? Come si è formato e che rapporto ha con la vita sulla terra? Quel rapporto si limita alle leggi fisiche o influenza la nostra natura di umani, esseri senzienti e finiti a cospetto dell'infinito dell'universo. La Luna è la porta di accesso prima e più amata verso le distanze incommensurabili dello spazio. Con Patrizia Caraveo Pantagruel viaggerà lungo questi interrogativi, nel solco dell'intreccio tra scienza e cultura.
Su Canale 5 la prima parte dello Speciale Tg5 per i 50 anni dell'allunaggio (Patrizia Caraveo dal minuto 31 circa).
Inizia la settimana di celebrazioni del cinquantenario dal primo allunaggio, che avveniva il 21 luglio 1969. Oggi ne parliamo con l'astrofisica Ptrizia Caraveo, autrice di Conquistati dalla Luna, bel libro divulgativo in libreria per Raffaello Cortina editore. Intervista di Laura De Luca.
Processo allo sbarco.
A scuola di stelle. L'astronomia spiegata ai più giovani.
Un'attrazione che non finirà mai.
Anche Malerba a scuola estiva di astronomia.
Per scendere su Marte non bastano i soldi.
Pronta ad andare sulla Luna?
In libreria - Conquistati dalla Luna.
Ritorno alla Luna: al via il progetto Artemis.
"Parola alle donne". La battaglia per avere più esperte nei media.
Patrizia Caraveo astrofisica, autrice del libro ‘Conquistati dalla luna. Storia di un’attrazione senza tempo’ edito da Cortina Raffaello (ospite in studio).
Fatti conquistare dalla Luna (con quiz finale).
I libri che vi porteranno sulla Luna cinquanta anni dopo lo sbarco.
Come la Luna ci ha conquistati.
Il podcast della puntata del 09-06 di Newsroom su Radio Capital con Patrizia Caraveo (Conquistati dalla Luna) ospite (dal minuto 1.06.00 circa).
Stregati dalla Luna, un'attrazione che fa gola a tutti, specie ai cinesi.
Storia di un'impresa spaziale.
Attrazione lunare.
Stregati dalla Luna anche dopo mezzo secolo.
Sogni spaziali.
Patrizia Caraveo al TGR Leonardo del 27/05/2019.
In questi giorni cinquant’anni fa tre astronauti statunitensi erano impegnati nella missione Apollo 10. Era l’ultima missione esplorativa prima dello storico allunaggio di luglio, ma il nostro satellite esercita un grande fascino sull’umanità da molto prima che metterci piede fosse anche solo pensabile: ricostruiamo la storia di questa malìa insieme a Patrizia Caraveo dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Milano, autrice di Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo (Raffaello Cortina, 2019). Prima ancora di Jules Verne, nel 1857, fu Ernesto Capocci a pubblicare una Relazione del primo viaggio alla Luna fatto da una donna. Ce la racconta Marcella Marconi, direttrice dell’osservatorio astronomico di Capodimonte - INAF.
Conquistati dalla Luna.
Ritorno alla Luna senza corse.
Caraveo: E ora lo spazio alle donne.
Conquistati dalla luna. Storia di un'attrazione senza tempo.
Da Patrizia Caraveo un nuovo libro sull'epopea dell'Apollo 11.
Tanta voglia di riprenderci la luna.
LIBRI IN MOVIMENTO – PATRIZIA CARAVEO: “CONQUISTATI DALLA LUNA. STORIA DI UN’ATTRAZIONE SENZA TEMPO”.
Luna o Marte? Scontro tra due visioni dell'esplorazione spaziale.

News che parlano di: Conquistati dalla Luna

I nostri autori e gli eventi che li vedranno protagonisti a Parolario 2019, che si terrà a Como, Cernobbio e Brunate dal 20 al 29 giugno.
I prossimi appuntamenti con Patrizia Caraveo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.