Cosa si fa quando si fa filosofia? - Rossella Fabbrichesi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Cosa si fa quando si fa filosofia?

sconto
5%
Cosa si fa quando si fa filosofia?
titolo Cosa si fa quando si fa filosofia?
Autore
Argomento Filosofia
Collana Saggi, 109
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 122
Pubblicazione 2017
ISBN 9788860309013
 
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Qual è la pratica che impegna, da sempre, chi “fa” filosofia e qual è l’efficacia di tale fare? In questo volume non ci si interroga sulla natura della filosofia, o sulla possibilità di considerarla una disciplina scientifica alla stregua di molte altre. Ci si chiede piuttosto che genere di esercizio teorico si compia “facendo” filosofia e perché esso affascini ancora migliaia di giovani, che continuano a scegliere questa materia di studi, palesemente improduttiva secondo alcuni paradigmi della contemporaneità. Riflettendo sul pensiero greco, risulta evidente come la filosofia non possa essere separata dalla politica, né possa essere considerata avulsa da un uso pragmatico, produttivo di una ben definita forma di vita. L’esempio dei cinici come “praticanti della verità” aiuta a chiarire il tema della postura filosofica come attitudine a stringere un’alleanza tra vita e pensiero.
Cosa è andato perduto con l’avanzare dei progressi della ragione, in età cartesiana e poi kantiana? Come è possibile praticare una filosofia che sia in grado di incorporare la verità, secondo le parole di Nietzsche? Alla ricerca di possibili risposte, il testo interroga differenti posizioni teoriche, per continuare a interpretare la filosofia come resistenza al conformismo del presente, ma anche come trasformazione etica e pratica.
 

Biografia dell'autore

Rossella Fabbrichesi insegna Ermeneutica filosofica all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi, inizialmente rivolti all’opera di Peirce, si sono poi orientati verso l’intreccio tra temi ermeneutici e temi pragmatisti.

Rassegna stampa per Cosa si fa quando si fa filosofia?

News che parlano di: Cosa si fa quando si fa filosofia?

Venerdì 17 maggio alle 14.00 si terrà presso l'Aula 102 dell'Università degli Studi di Milano l'incontro Umanità e migrazioni. Un dialogo tra scienza e filosofia.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti a FilosofArti 2018.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.