Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Abbiamo ancora bisogno della storia?

sconto
15%
Abbiamo ancora bisogno della storia?
titolo Abbiamo ancora bisogno della storia?
sottotitolo Il senso del passato nel mondo globalizzato
autore
argomenti Storia
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 166
pubblicazione 09/2016
ISBN 9788860308306
 
18,00 15,30
 
risparmi: € 2,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Come suscitare ancora interesse per la storia, accusata di riportare tutto all’Europa e al suo passato? Le narrazioni nazionali del passato non ci dicono molto in merito alle radici del nostro mondo globalizzato. Lo stesso vale per le produzioni dell’industria dell’intrattenimento: dai videogiochi a sfondo storico alle serie televisive “in costume”, il passato riciclato propone raramente chiavi interpretative per comprendere il presente.
Serge Gruzinski difende nel volume le ragioni di una storia capace di far dialogare criticamente passato e presente e il cui sguardo sia in grado di decentrarsi. Una storia globale, che ci invita a riconsiderare da nuovi punti di vista una tappa fondamentale per l’umanità: il Rinascimento. Con la conquista degli oceani, attraverso la scoperta di altri mondi, l’Europa prende coscienza di se stessa, gli orizzonti si ampliano, le idee cominciano a circolare, mentre iniziano ad articolarsi le prime reti commerciali mondiali. La storia di questo cambiamento illumina, attraverso numerose esperienze concrete, il presente multiforme in cui viviamo.
 

Biografia dell'autore

Serge Gruzinski insegna Storia dell’America iberica coloniale e Storia globale in Francia, negli Stati Uniti e in Brasile. Nel 2015 ha ricevuto il Premio CISH-Jaeger-LeCoultre, l’International Prize for History.

Rassegna stampa per Abbiamo ancora bisogno della storia?

Articoli che parlano di Abbiamo ancora bisogno della storia?

I nostri autori ed eventi a Pistoia Dialoghi sull'uomo, festival dell'antropologia del contemporaneo che si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio e giunge quest'anno all'ottava edizione.
Martedì 29 novembre alle ore 10.30 Serge Gruzinski presenta il suo libro "Abbiamo ancora bisogno della storia?". L'appuntamento è presso l'Aula Crociera Alta dell'Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.