Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Making

sconto
15%
Making
titolo Making
sottotitolo Antropologia, archeologia, arte e architettura
autore
argomenti Antropologia
Sociologia
collana Culture e società
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 262
pubblicazione 2019
ISBN 9788832850604
 
24,00 20,40
 
risparmi: € 3,60
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Creare produce conoscenza, costruisce ambienti e trasforma vite. L’antropologia, l’archeologia, l’arte e l’architettura sono tutte modalità di creazione che, in questo libro appassionante, Ingold mette in relazione come non era mai stato tentato prima. Superando la concezione dell’arte e dell’architettura come compendi di opere da analizzare in chiave antropologica o archeologica, Ingold ripensa l’atto di creazione come un processo in cui artefici e materiali sono in corrispondenza reciproca nella generazione della forma.
Making presenta una serie di considerazioni sul significato del creare cose, sui materiali e la forma, la natura del design, la percezione del paesaggio, la vita animata, la conoscenza personale e il lavoro manuale. Le riflessioni di Ingold attingono a esempi ed esperimenti che spaziano dall’industria litica preistorica all’architettura delle cattedrali medievali, dai tumuli circolari ai monumenti, dal volo degli aquiloni all’intreccio di corde, dal disegno alla scrittura.

 

Biografia dell'autore

Tim Ingold

Tim Ingold, uno dei più influenti antropologi a livello internazionale, è professore di Antropologia sociale all’Università di Aberdeen (Regno Unito). Making è la sua prima opera interamente tradotta in italiano, preceduta da una raccolta di saggi pubblicata con il titolo di Ecologia della cultura (Meltemi, 2001).

Rassegna stampa per Making

Per conoscersi profondamente bisogna fare una passeggiata insieme.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.