fbevnts Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie - Guido Giovanardi, Vittorio Lingiardi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie

sconto
5%
Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie
Titolo Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie
Autori , , ,
Argomenti Gender Studies
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 04/2023
ISBN 9788832855319
 
24,00 22,80

 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Queste linee guida sono il frutto di un efficace intreccio di nozioni scientifiche e competenze cliniche. Partendo da un'analisi approfondita della letteratura si entra poi nel vivo della relazione clinica grazie a vignette esplicative che, mostrando l'esperienza e la sensibilità degli autori, mettono al centro le persone, con le loro storie e le loro esigenze terapeutiche. Uno strumento significativo per un aggiornamento scientifico necessario.

Prefazione di David Lazzari
 

Biografia degli autori

Guido Giovanardi

Guido Giovanardi, psicologo clinico, è ricercatore di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Nel 2023 è stato insignito del Sigourney Award. Collabora con il Venerdì di Repubblica (dove tiene la rubrica settimanale "Psycho", su cinema e psiche), la Repubblica e l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore. È direttore della collana Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze di Raffaello Cortina Editore.

Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Mindscapes (2017), Al cinema con lo psicoanalista (2020) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023), I meccanismi di difesa (2024). Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto Psychodynamic Diagnostic Manual (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), che nel 2025 vedrà la terza edizione: PDM-3. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018), il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association (2020), il Sigourney Award (2023).

Nicola Nardelli

Nicola Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, dirigente psicologo presso il Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 1, è specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in psicologia dinamica e clinica (Sapienza Università di Roma). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lecosecambiano@scuola (2017) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).

Anna Maria Speranza

Anna Maria Speranza, psicologa e psicoterapeuta, è professoressa ordinaria di psicopatologia dello sviluppo alla facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dirige il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).

Eventi collegati a Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie

Casa della Psicologia e Online su piattaforma GoTo, il 03.07.2023 alle ore 21.00, piazza Castello 2, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.