Raffaello Cortina Editore
Terapia occupazionale
Ausili e metodologie per l'autonomia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: / pp. 544
Il libroIn questo volume vengono approfondite le principali tematiche relative alla disabilità, con una visione aggiornata alle prospettive aperte dalla Carta di Madrid e dall’introduzione dell’International Classification of Functioning, Disability and Health. Con particolare attenzione verso una cultura imperniata sui temi dell’autonomia e dell’empowerment della persona con disabilità e sui concetti di design for all e di progettazione ad personam, vengono esaminati i principali ausili per ciascun ambito di intervento (l’ambiente domestico, la cura della persona, la mobilità, gli ausili tecnologici) e le relative modalità di training. Il volume – risultato della collaborazione di professionisti che operano in vari campi, da quello clinico riabilitativo a quello ingegneristico a quello architettonico – è rivolto, oltre che ai terapisti occupazionali, anche ai medici fisiatri, ai fisioterapisti, agli assistenti sociali, agli infermieri, alle persone con disabilità e ai loro caregiver, che possono trovare soluzioni adeguate per le proprie necessità.
- Autonomia e indipendenza della persona con disabilità- Le tecnologie e gli ausili- Gli ausili e le ortesi per la mano- Esperienze organizzative- Disabilità, diritti e normative- Oltre 200 illustrazioni- 3 progetti di ristrutturazione ambientale
I curatoriAntonio Caracciolo fisioterapista e logopedista, è coordinatore del Servizio DAT (Domotica Ausili Terapia occupazionale) del Centro IRCCS S. Maria Nascente della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano.Tiziana Redaelli medico fisiatra, è direttore dell’Unità Spinale Unipolare e responsabile del Centro Spina Bifida presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Laura Valsecchi terapista occupazionale, è referente dell’Area Riabilitativa dell’Unità Spinale Unipolare presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Transiti psichici e culturali
di Valentina Lo Mauro, Gabriele Profita
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 233
Psicologia della sicurezza
Una introduzione
di Giovanni Cavadi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 162
Contribuire a migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro, in casa e in luoghi come gli ospedali, o sulle strade è un obi
Corpi di donna, sguardi d'uomo
Sociologia del seno nudo
di Jean-Claude Kaufmann
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Con l'aiuto di numerosi casi concreti, l'autore svela i dettagli di una pratica apparentemente banale ma fondata su regole precise benché segrete.
Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 460
In questo libro gli autori offrono una descrizione degli strumenti statistici che possono aiutare studiosi e professionisti ad affrontare alcuni problemi ricorrenti nella ricerca in psicologia.
Una felicità paradossale
Sulla società dell'iperconsumo
di Gilles Lipovetsky
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Mentre un nuovo tipo antropologico, Homo consumericus, realizza il suo trionfo, quella felicità che sembrava così a portata di mano si rivela un “piacere ferito”.
Mind Time
Il fattore temporale nella coscienza
di Benjamin Libet
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Autore di questa sensazionale scoperta, Libet ripropone qui, con le procedure dello scienziato sperimentale, l’antico problema del libero arbitrio.
Pazienti trattabili e non trattabili
I disturbi di personalità
di Michael H. Stone
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 306
Sulla base della sua lunga esperienza, Michael Stone illustra i diversi fattori che possono aiutare i clinici nella valutazione del paziente sotto il profilo delle potenzialità di miglioramento.
L'anima e il suo destino
di Vito Mancuso
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 340
Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l’interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.
Psicoanalisi pratica per terapeuti e pazienti
di Owen Renik
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 170
Importante è ciò che è utile, quel che non lo è non deve tenere in ostaggio l’analista, unico criterio è il beneficio ottenuto dal paziente.
Diritti delle donne e multiculturalismo
di Okin Susan Moller
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
La femminista radicale Susan Moller Okin discute assieme a quindici interlocutori, del calibro di Martha Nussbaum e Saskia Sassen, su temi legati al multiculturalismo e al femminismo.
Il counselling organizzativo
Origini, specificità, sviluppi applicativi della relazione d¹aiuto nelle organizzazioni
di Gianluca Biggio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
La specificità del volume consiste nel mostrare come viene utilizzato il counselling nel contesto organizzativo.
