I libri
Le trame dell'evoluzione
di Niles Eldredge
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Niles Eldredge mostra come nei processi evolutivi emergono configurazioni ordinate a partire dalle quali l’evoluzione tesse poi le sue trame contingenti e ogni volta uniche.
Sciamani d'Australia
Rito e iniziazione nella società aborigena
di Adolphus P. Elkin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Primo libro a rivelare le pratiche sacre e segrete degli aborigeni, "Sciamani d’Australia" presenta un’ampia serie di riti attraverso i quali il giovane maschio supera i primi stadi dell’iniziazione sciamanica
Saggio sui dati immediati della coscienza
di Henri Bergson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
Il testo contiene tutti i grandi temi della filosofia di Bergson e in particolare l’idea di durata, ovvero di un tempo qualitativo non riducibile al tempo spazializzato degli orologi.
Conquista dell'abbondanza
Storia dello scontro tra l’astrazione e la ricchezza dell’Essere
di Paul K. Feyerabend
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Feyerabend guida il lettore per “sentieri particolari”, mostrando come astraiamo dall’esperienza, spieghiamo le anomalie e riduciamo il mondo a formule ed equazioni che danno forma alla realtà.
L'evoluzione creatrice
di Henri Bergson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 328
Tentando di superare il dualismo tra psiche e corpo, Bergson individua un unico e più profondo principio: materia e spirito devono essere considerate due diverse manifestazioni di un'identica attività creatrice
Dio, un itinerario
Per una storia dell'Eterno in Occidente
di Régis Debray
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 400
Perché l’uomo continua a credere in Dio? In che modo la fede si è trasmessa attraverso i secoli? E come il volto stesso di Dio si è evoluto al passo con la storia? A tali domande risponde Régis Debray, filosofo francese dal passato rivoluzionario, in questo libro destinato a diventare un caso. Un’indagine sulle tracce del divino, dalla Mesopotamia ai nostri giorni, per illuminare l’una attraverso l’altra la storia dell’Eterno e quella dell’Occidente. La fede non è un problema di cui la scienza possiede la soluzione, sostiene Debray. Dopo la convinzione che solo la scienza possa dare risposte si torna alla religione del Libro o alle sue aberrazioni, come ci ha insegnato l’11 settembre. Che l’ex filosofo marxista sia sulla via del misticismo.
Società, etica, politica
Conversazioni con Zygmunt Bauman
di Zygmunt Bauman, Keith Tester
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Zygmunt Bauman, una delle figure più rappresentative della sociologia contemporanea, racconta il suo percorso intellettuale.
L'università senza condizione
di Jacques Derrida, P. Aldo Rovatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 120
Un singolare volume sul destino delle nostre università in un momento in cui l'idea di università appare snaturata.
Figure del desiderio
Corpo, testo, mancanza
di Ugo Volli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 376
A partire dalla tradizione filosofica e dall’analisi semiotica questo libro delinea le figure del desiderio come forme del discorso ininterrotto che costituisce il soggetto.
L'incidente del futuro
di Paul Virilio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 96
Virilio sferra la sua requisitoria contro un fondamentalismo tecnoscientifico che sta trasformando la realtà in telerealtà e la democrazia in una telecrazia per cittadini infantilizzati.
Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande
di Edward E. Evans Pritchard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 340
Il volume, basato sulle ricerche condotte negli anni ’20 da Evans-Pritchard in Africa, è un’opera fondamentale in ambito etnografico e un classico dell’antropologia culturale e sociale.
La doppia assenza
Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato
di Abdelmalek Sayad
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 424
Frutto di vent’anni di ricerche, “La doppia assenza” mette a fuoco il problema urgente e difficile dell’immigrazione e disegna uno scenario conflittuale tra le società ricche e quelle povere.
