I libri
Contesto sociale e disturbi di personalità
Diagnosi e trattamento in una prospettiva bio-psico-sociale
di Joel Paris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Conoscenza, affetti, socialità
Verso concezioni integrate dello sviluppo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 298
Bambini
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Tra gli scritti raccolti in questo volume, rilevanti sono quelli sull'adozione e le sue difficoltà. Winnicott aiuta i genitori a costruire con i loro bambini un futuro sereno, basato sulla verità e sul rispetto.
La strada per la libertà
di Michael Collins
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 134
L'esperienza di Michael Collins, scrittore, polemista, ideatore della guerriglia urbana ed eroe della resistenza irlandese, ci ricorda quanro sia tortuoso il cammino verso la libertà.
Alimentazione e medicina energetica
Omeopatia, agopuntura, ayurveda
di Guido Granata, Emilio Iodice
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Grammatica televisiva
Pro e contro la TV
di Anna Oliverio Ferraris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
Davvero la televisione è una "cattiva maestra", che inebetisce chi la guarda e abitua a essere degli spettatori? C'è posto per la cultura e per programmi di qualità in un tipico mezzo per una comunicazione di massa come la tv?
Individuale e collettivo
Decisione e razionalità
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 224
Perchè siamo liberi? Come possiamo usare razionalmente della nostra libertà? Che peso hanno tradizioni e stili di vita? Cosa vuol dire "decidere"? Contano più gli individui o i gruppi?
Analitici e continentali
Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni
di Franca D'Agostini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 576
Guida filosofica per tipi intelligenti
di Roger Scruton
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 164
A lungo la filosofia è stata tenuta separata dai desideri, dalle paure e dalle speranze degli uomini e delle donne in carne e ossa. Lo scopo di questo libro è di “riconciliarla con la vita”.
Dall'alcova al nido
La crisi della coppia alla nascita di un figlio
di Pape Carolyne Cowan, Philip A. Cowan
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 386
Il periodo in cui mariti e mogli sono più scontenti del loro rapporto è quello del passaggio alla condizione di genitori. Cosa succede in una coppia quando nasce un bambino? Perché questa esperienza mette a così dura prova la tenuta di un matrimonio? Diventare genitori è un passaggio fondamentale nella storia di due partner che devono far posto a un terzo, riorganizzando radicalmente la propria vita quotidiana e trasformando il proprio rapporto. La necessità di cambiare abitudini, la constatazione che il tempo per il bambino si dilata e invade quello privato, la scoperta che il partner non offre sostegno, la fatica di conciliare responsabilità domenstica e impegno professionale, la gelosia della donna nei confronti dell'uomo che si prende cura del figlio, pongono i partner in una situazione di vulnerabilità particolare. Dall'alcova al nido racconta la storia comune di molte coppie che hanno avuto un figlio, le fatiche e le gratificazioni, le soluzioni trovate per affrontare questa nuova esperienza e ritrovare il delicato equilibrio che oggi la creazione di una famiglia sembra richiedere.
La depressione
Conoscenze biologiche e psicoterapia
di Nancy Downs, Stephen Shuchter
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
Gli autori di questo libro presentano per la prima volta un modello di “psicoterapia della depressione biologicamente informata” (Biologically Informed Psychotherapy for Depression, BIPD).
