I libri
Sotto un cielo di stelle
Educazione, bambini e resilienza
di Paola Milani, Marco Ius
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
Cogliendo una straordinaria opportunità storica, gli autori di questo volume hanno seguito la traiettoria biografica di chi, bambino durante la Shoah, è adesso una persona adulta.
Ritrovare la serenità
Come superare la depressione attraverso la consapevolezza
di Jon Kabat-Zinn, Zindel Segal
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 278
Sia che stiate lottando contro la depressione sia che vogliate semplicemente comprendere meglio le vostre emozioni, troverete questo libro veramente utile. La pratica della consapevolezza, un modo semplice ma efficace di prestare attenzione alle vostre esperienze più difficili, può aiutarvi a spezzare definitivamente il ciclo dell’infelicità cronica. Quattro studiosi eccezionalmente qualificati spiegano perché i nostri tentativi di liberarci dal malumore “ragionando” oppure “scuotendoci” ci facciano sprofondare ancora di più in una spirale discendente. Attingendo insegnamenti profondi sia dalle tradizioni meditative orientali sia dalla terapia cognitiva, gli autori mostrano come aggirare le abitudini mentali che portano alla disperazione, per poter affrontare più efficacemente le sfide della vita. Jon Kabat-Zinn è la guida gentile e incoraggiante che vi accompagnerà nelle meditazioni del cd allegato al volume, rendendo completo il programma che il testo propone a chi voglia riconquistare serenità e benessere.Con le meditazioni guidate da Jon Kabat-Zinn disponibili online
I frattali a fumetti
di Nigel Lesmoir-Gordon, Will Rood
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 178
Questa disciplina tra le più affascinanti che si possano indagare è presentata qui in modo chiaro e divertente e le sue implicazioni vengono illustrate con immagini che colpiscono per la loro bellezza.
La ricerca-azione
Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 412
Il volume, esito di un lavoro condotto da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane, esplora le differenti implicazioni connesse al fare ricerca.
Da mente a mente
Infant research, neuroscienze e psicoanalisi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 454
Autori di primo piano offrono al lettore una sintesi dettagliata delle più importanti e recenti teorie psicoanalitiche e ricerche sullo sviluppo.
Percorsi di antropologia della danza
di Cristiana Natali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 164
il testo si apre con una breve storia del pensiero antropologico relativo alla danza, per poi passare a una critica dell’etnocentrismo che caratterizza la percezione delle danze di altre culture.
I neuroni della lettura
di Stanislas Dehaene
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 468
Come fa un cervello da primate come il nostro a imparare a leggere? Che cos’è la dislessia? Ci sono metodi di insegnamento della lettura migliori di altri?
I laboratori del corpo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 252
Con “laboratorio del corpo” si intende un luogo partecipato e attivo di pratica della conoscenza, che implica sempre un’acquisizione di saperi quale conseguenza di azione e riflessione.
Dal dolore alla violenza
Le origini traumatiche dell’aggressività Seconda edizione
di Felicity De Zulueta
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 472
L’autrice riconduce la violenza a una situazione traumatica infantile che, in particolari circostanze ambientali, manifesta anche a distanza di tempo il proprio potere distruttivo.
Destare il sognatore
Percorsi clinici
di Philip M. Bromberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Philip Bromberg, un’autorità sul tema del trauma, continua le sue illuminanti esplorazioni nella dissociazione e nel processo clinico.
Psicologia dinamica
Tra teoria e metodo
di Gian Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 570
Il volume è concepito per acquisire la consapevolezza della specificità epistemologica della Psicologia dinamica e la conoscenza dei suoi contenuti.
Psicologia culturale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Tema di questo manuale è il rapporto profondo tra costruzione del mondo interno, identità, valori e pratiche della cultura a cui si appartiene o in cui ci si trova a vivere.
