A ognuno quel che si merita - Daniel C. Dennett, Gregg D. Caruso - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

A ognuno quel che si merita

sconto
5%
A ognuno quel che si merita
titolo A ognuno quel che si merita
sottotitolo Sul libero arbitrio
Autori ,
Argomento Filosofia
Collana Scienza e idee, 341
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 250
Pubblicazione 03/2022
ISBN 9788832854022
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Il concetto di libero arbitrio è essenziale per le nostre relazioni interpersonali e le pratiche morali e giuridiche. Se risultasse che nessuno è mai libero e moralmente responsabile, che cosa significherebbe per la società, la morale, la vita di tutti i giorni?
Daniel Dennett e Gregg Caruso presentano le loro argomentazioni pro e contro l’esistenza del libero arbitrio e ne discutono le implicazioni. Dennett sostiene che il genere di libero arbitrio richiesto per la responsabilità morale è compatibile con il determinismo. Caruso è di parere opposto: per lui, quel che siamo e ciò che facciamo rappresenta, in ultima analisi, il risultato di fattori che sono al di là del nostro controllo, e per questo non siamo mai moralmente responsabili delle nostre azioni nel senso che ci renderebbe davvero meritevoli di biasimo o di lode, di punizione o di ricompensa.
A ognuno quel che si merita introduce i concetti centrali del dibattito sul libero arbitrio e sulla responsabilità morale mediante un dialogo filosofico coinvolgente, rigoroso e talvolta acceso tra due eminenti pensatori.
 

Biografia degli autori

Daniel C. Dennett

Daniel C. Dennett è docente di Filosofia e Austin B. Fletcher Professor alla Tufts University, Medford (MA). Tra i suoi libri pubblicati in questa collana, Rompere l’incantesimo (2007), Strumenti per pensare (2014), Dai batteri a Bach (2018) e A ognuno quel che si merita (con G.D. Caruso, 2022).

Gregg D. Caruso

Gregg D. Caruso insegna Filosofia al SUNY Corning Community College (NY) ed è Honorary Professor of Philosophy alla Macquarie University. Nelle nostre edizioni ha pubblicato A ognuno quel che si merita (con D.C. Dennett, 2022).

Rassegna stampa per A ognuno quel che si merita

Ma si può scegliere tra risotto e parmigiana?
'A ognuno quel che si merita' è impostato come un dialogo tra i due autori ed è un confronto sul tema del libero arbitrio partendo da posizioni divergenti.
Esiste il libero arbitrio? Due filosofi a confronto.
Incipit di un'impresa intellettuale e politica.
Siamo ossessionati dal merito ma la fortuna conta di più. La mia storia lo dimostra.
L'arbitrio umano è in libertà vigilata.
Alla caccia del libero arbitrio.
Morale, giustizia e libero arbitrio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.