Figure della mente - Simona Ginsburg, Eva Jablonka - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Figure della mente

novità
sconto
5%
Figure della mente
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Che cos'è la coscienza?



Con 77 illustrazioni a colori di Anna Zeligowski

Che cos'è la coscienza? Esseri umani, altre creature, realtà inanimate: chi (o che cosa) può dirsi cosciente? Come è emersa la coscienza nel corso dell'evoluzione? Sono gli interrogativi che il libro si pone in una serie di "panoramiche" a base di testi brevi e accattivanti, accompagnati dalle vivaci illustrazioni di Anna Zeligowski.
Operando in chiave evoluzionistica, Simona Ginsburg e Eva Jablonka mostrano che la coscienza può assumere forme diverse. Non è un privilegio dei soli esseri umani, ma si ritrova anche in forme di vita come i polpi (che sembrano capaci di esprimere emozioni cambiando colore) o le api (capaci di socializzare). Le autrici cercano di individuare un possibile marker evoluzionistico della transizione alla coscienza e propongono affascinanti ipotesi speculative sull'intelligenza artificiale e le menti aliene.
 

Biografia degli autori

Simona Ginsburg

Simona Ginsburg insegna alla Open University of Israel, dove ha ideato e dirige un corso di laurea specialistica sul pensiero biologico. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Figure della mente (2023).

Eva Jablonka

Eva Jablonka è docente all'Istituto Cohn per la storia e la filosofia della scienza e delle idee, Università di Tel Aviv. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Figure della mente (2023).

Rassegna stampa per Figure della mente

Che cosa fa una coscienza?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.