Come il cervello crea la nostra coscienza - Anil Seth - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Come il cervello crea la nostra coscienza

sconto
5%
Come il cervello crea la nostra coscienza
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Bestseller internazionale





Che cosa significa essere sé, ossia avere un'esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore? Storicamente, l'umanità ha considerato la natura della coscienza come oggetto di indagine primariamente filosofica. Oggi, però, la ricerca scientifica sta delineando teorie e spiegazioni biologiche della coscienza e del sé estremamente affascinanti e convincenti. 
Anil Seth, neuroscienziato e autore di chiara fama, ci aiuta qui a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente. La sua tesi radicale è che noi non percepiamo il mondo così come oggettivamente è. Piuttosto, siamo macchine predittive: inventiamo di continuo il nostro mondo e correggiamo i nostri errori in un microsecondo. E siamo ora in grado di osservare i meccanismi biologici del cervello che creano la nostra coscienza.
 

Biografia dell'autore

Anil Seth

Anil Seth è uno dei massimi ricercatori nel campo della scienza della coscienza. È professore di Neuroscienze cognitive e computazionali presso l'Università del Sussex e condirettore del Programma di ricerca Cervello, mente e coscienza del Canadian Institute for Advanced Research. Ha scritto anche per The GuardianNew Scientist, Scientific American Granta, e il suo TED talk del 2017 è stato visualizzato 13 milioni di volte. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Come il cervello crea la nostra coscienza (2023).

Rassegna stampa per Come il cervello crea la nostra coscienza

L'Etna ha creato qualche intoppo, ma a Taormina è arrivato anche Anil Seth. Neuroscienziato all'università del Sussex, autore di "Come il cervello crea la nostra coscienza" (Raffaello Cortina, 2023), tra i più noti esperti al livello internazionale in materia di percezione del sé, si è unito a studiosi provenienti da tutto il mondo per partecipare al convegno "The science of consciousness".
Raffaello Cortina Editore, 2023 - Il cervello non ha niente a che fare con un computer, è una macchina chimica e insieme una rete elettrica, e l’intelligenza artificiale non potrà mai avere una coscienza (forse).
Il corpo dell'io.
Il mistero della mente e del cervello. Coscienza umana e coscienza animale.
Come il cervello crea la coscienza.
Anil Seth / Kant e HAL 9000.
Conversazione con Anil Seth sulla coscienza.
Seth: l'intelligenza artificiale non ha coscienza.
In “Come il cervello crea la nostra coscienza” (Raffaello Cortina editore), il neuroscienziato Anil Seth spiega come gli studi scientifici nel corso dei secoli hanno cambiato la definizione di coscienza, da indagine prettamente filosofica a oggetto della ricerca biologica.
L’identità è un’allucinazione.
Possiamo misurare la coscienza?
Le allucinazioni "controllate" si possono chiamare coscienza.
Un viaggio nella coscienza di essere coscienti.

News che parlano di: Come il cervello crea la nostra coscienza

Dal 22 al 27 maggio si terrà a Taormina il convegno The Science of Consciousness.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.