Coscienza - Daniel C. Dennett - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Coscienza

sconto
5%
Coscienza
titolo Coscienza
sottotitolo Che cosa è
Autore
Argomento Filosofia
Collana Scienza e idee, 357
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 672
Pubblicazione 06/2023
ISBN 9788832855425
 
35,00 33,25
 
risparmi: € 1,75
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Con 50 immagini in bianco e nero.

La coscienza è davvero ciò che ci distingue dagli altri essere animati? È riducibile a processi chimici e meccanici? Se sì, che parte hanno in questi processi il dolore e l'amore, i sogni e la gioia? Queste sono alcune delle grandi domande su cui si arrovellano filosofi e scienziati a partire da Cartesio. Ma in questo volume, ormai considerato un classico, Dennett ha sostenuto che le teorie sulla coscienza sono tutte sbagliate, anche se la loro semplicità intuitiva ci spinge a crederle vere.
È vero invece che non c'è traccia nel nostro cervello di un "autore centrale", produttore di un unico e difinitivo flusso di coscienza. La nostra mente non funziona come una dittatura o una monarchia bensì come una democrazia molto sofisticata. "Spiegherò i vari fenomeni che compongono ciò che chiamiamo coscienza, mostrando come essi siano tutti degli effetti fisici delle attività del cervello. Proporrò analogie, esperimenti di pensiero e altri espedienti per rompere vecchi abiti di pensiero e aiutare a organizzare i fatti in un'unica visione coerente sorprendentemente diversa dal tradizionale punto di vista sulla coscienza".

 

Biografia dell'autore

Daniel C. Dennett

Daniel C. Dennett è Austin B. Fletcher Professor of Philosophy e direttore del Center for Cognitive Studies della Tufts University. Tra i suoi libri pubblicati nella collana Scienza e idee, Rompere l’incantesimo (2007), Strumenti per pensare (2014), Dai batteri a Bach (2018), A ognuno quel che si merita (con G.D. Caruso, 2022) e Coscienza (2023).

Rassegna stampa per Coscienza

Daniel Dennett: che cosa è la coscienza.
Coscienza. Che cosa è – Daniel C. Dennett.
La domenica si legge...
Teniamolo a mente, la coscienza è un software.
Che cosa è la coscienza?
Coscienza.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.