Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L'Europa d'Oltremare

sconto
5%
L'Europa d'Oltremare
titolo L'Europa d'Oltremare
curatore
argomento Antropologia
collana Culture e società, 44
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 298
pubblicazione 07/2020
ISBN 9788832851717
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Luoghi come Tahiti e la Polinesia Francese di Paul Gauguin, i Caraibi percorsi dalle navi dei pirati, le prigioni di Cayenne e la mitica fuga di Papillon sono parte del nostro immaginario esotico.
Per la prima volta in Italia, questo saggio, a partire da lunghe e approfondite ricerche sul campo, presenta al lettore l’Europa d’Oltremare, la faccia nascosta del continente. Isole e territori situati negli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano e alle estremità meridionali e settentrionali del globo ospitano una incredibile varietà di culture, ambienti e storie. Accomunati da una multiforme esposizione alle dinamiche coloniali e post-coloniali, gli Oltremare d’Europa racchiudono esperienze di convivenza e conflitto interculturale, sono siti privilegiati in cui osservare i cambiamenti climatici e le dinamiche ambientali del xxi secolo e, con la varietà dei loro ordinamenti istituzionali, si presentano come attivi laboratori politici, luoghi di complesse sovranità condivise e contese. L’Europa è anche una costruzione dell’Oltremare, il prodotto di storie che intrecciano mari e oceani oltre ad attraversare montagne, fiumi e pianure del continente.

Contributi di Emanuela Borgnino, Adriano Favole, Marta Gentilucci, Lara Giordana, Alexander Mawyer, Joshua Nash, Tillman Nechtman, Martina Pafumi, Paola Schierano, Georgeta Stoica, Wouter P. Veenendaal, Adrian Young.


 IL CURATORE 

Adriano Favole insegna Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino. Ha compiuto ricerche in Polinesia occidentale, in Nuova Caledonia, a La Réunion e in Guyana Francese. I suoi principali ambiti di ricerca antropologica sono la politica, il corpo e il patrimonio. Collabora con La Lettura del Corriere della Sera e si occupa di comunicazione pubblica dell'antropologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'Europa d'Oltremare (2020).
 

Rassegna stampa per L'Europa d'Oltremare

Il profondo sogno del Continente blu.
Il long read di questa settimana è tratto da "L’Europa d’Oltremare Culture, mobilità, ambienti" a cura di Adriano Favole. Il docente di Antropologia Culturale e Cultura e Potere all’Università di Torino racconta le terre dell'altra Europa, quella oltremare, dove leggi e culture locali si mischiano con il Dna degli ex colonizzatori.
I Dreamers Europei .
Europei oltre l'Europa.
Perché l’Unione dovrebbe imparare a conoscere i suoi territori d’Oltremare.
Il lato invisibile dell'Europa.

News che parlano di: L'Europa d'Oltremare

I prossimi appuntamenti con Adriano Favole.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.