Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Relazioni d'amore

sconto
15%
Relazioni d'amore
titolo Relazioni d'amore
sottotitolo Normalità e patologia
autore
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Sessuologia
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 244
pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870783728
 
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Dopo aver esaminato, nei precedenti lavori, le dinamiche dell'aggressività, Kernberg qui si occupa dell'amore. Le vicissitudini dell'amore di coppia, della passione e della sessualità si snodano in un percorso che va dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta. L'autore prende in esame il gioco delle interazioni emotive tra i partner, comprese quelle di natura superegoica, che si attivano a livello inconscio. Egli suggerisce che i partner strutturino un ideale dell'Io congiunto in quanto membri di una coppia, e che tale istanza giochi un ruolo poi fondamentale nel destino della loro relazione.
Ma la coppia vive l'amore e il sesso nel contesto di un determinato ambiente sociale. Viene quindi illustrata anche la natura dei rapporti tra la coppia e il gruppo: il piccolo gruppo di amici, o il grande gruppo costituito dalla società in cui essa nasce e si sviluppa. Il modo in cui i mezzi di comunicazione di massa, in particolare il cinema,rappresentano l'amore e il sesso si inserisce in questa dialettica, in gran parte determinata da motivazioni inconsce. Dopo aver descritto le basi biologiche e psicologiche dell'esperienza sessuale, Kernberg illustra la natura di tale esperienza alla luce della teoria delle relazioni oggettuali. Nei rapporti di coppia è appunto l'attivarsi di specifiche relazioni oggettuali interiorizzate a innescare sia i più ampi conflitti sia le esperienze più appaganti. L'analisi delle relazioni "normali" e di quelle patologiche, il ruolo del narcisismo, del masochismo e dell'aggressività nei rapporti d'amore costituiscono dunque il nucleo centrale del testo.

 

Biografia dell'autore

Otto F. Kernberg

Otto F. Kernberg è professore di Psichiatria al Cornell University Medical College. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Relazioni d’amore (1996), Le relazioni nei gruppi (1999), Psicoterapia delle personalità borderline (con J.F. Clarkin e F.E. Yeomans, 2000), Narcisismo, aggressività e autodistruttività (2006), Patologie della personalità di alto livello (con E. Caligor, 2012).

News che parlano di: Relazioni d'amore

Venerdì 19 e sabato 20 maggio Otto F. Kernberg sarà in Italia e terrà due incontri con i lettori, rispettivamente a Genova e a Bergamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.