Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Empatie

sconto
15%
Empatie
titolo Empatie
sottotitolo L’esperienza empatica nella società del conflitto
autore
argomenti Filosofia
collana Minima
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 212
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309716
 
13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
L’empatia è l’esperienza che mette di fronte all’esistenza dell’altro come altro, alla sua unicità e differenza. Non è un sentimento di simpatia o di compassione. Non produce somiglianze o sintonie, ma movimenti imprevisti e diversificati verso i nuovi pensieri e desideri generati dall’incontro fra due esseri umani. Proprio la diversa qualità delle relazioni porta in primo piano modalità dell’esperienza empatica, come l’empatia senza simpatia e l’empatia negativa, rimaste fin qui ai margini della riflessione. Esse rappresentano una chiave essenziale per mettere a fuoco e definire il ruolo dell’empatia in contesti più ampi di genere narrativo, culturale e istituzionale, quali l’immaginazione letteraria e l’attività giudiziaria.

 

Biografia dell'autore

Laura Boella insegna Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Per le nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006) e Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (2012).

Rassegna stampa per Empatie

News che parlano di: Empatie

I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Laura Boella incontrerà i lettori a Lucca, a Trieste e a Cuneo.
Sabato 10 marzo Laura Boella presenterà il suo saggio Empatie presso la libreria Il gabbiano in piazza Papa Giovanni Paolo II 1 (sala don Giovanni Moioli) a Vimercate. L'appuntamento è alle 17.00.
Laura Boella (Empatie) e Luigina Mortari (La sapienza del cuore) incontreranno i lettori per dialogare sull'affettività a Verona.
Laura Boella presenterà il suo saggio Empatie a Prato giovedì 15 marzo.
Martedì 27 marzo alle 18.00 Laura Boella presenterà "Empatie" alla Mediateca Santa Teresa, in via della Moscova 28.
Giovedì 8 marzo Laura Boella presenterà il saggio Empatie al Teatro del Casinò a Sanremo. Appuntamento alle 16.30.
Domenica 18 febbraio alle 11.00 Laura Boella presenterà al Teatro Valli di Reggio Emilia il suo ultimo saggio Empatie. L'esperienza empatica nella società del conflitto. Ivan Levrini dialogherà con l'autrice.
Martedì 6 febbraio Laura Boella dialogherà con Barbara Mapelli sui temi del suo saggio Empatie. Appuntamento alla Casa delle Donne di Milano in via Marsala 8/10 alle 18.30. A seguire ci sarà un aperitivo della Casa.
Mercoledì 23 gennaio Laura Boella sarà a Bari dove alle 15.30 presenterà il suo saggio Empatie presso l'Aula I del Centro polifunzionale studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (piazza Cesare Battisti).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.