Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Ragazze anoressiche e bulimiche

sconto
15%
Ragazze anoressiche e bulimiche
titolo Ragazze anoressiche e bulimiche
sottotitolo La terapia familiare
autori , , ,
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 01/1998
ISBN 9788870785395
 
20,80 17,68
 
risparmi: € 3,12
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

L'anoressia mentale sta diventando una vera e propria epidemia sociale. In questo volume Mara Palazzoli Selvini terapeuta di fama internazionale, mette a disposizione del lettore la sua lunga esperienza e i risultati delle sue ultime ricerche. Lo fa iniziando con il ripercorrere il suo passato: 143 ragazze che sono state in terapia tra il 1971 e il 1987 raccontano come stanno adesso e cosa ricordano della loro esperienza terapeutica. Vengono poi descritte con molti esempi clinici le modalità con cui oggi sono condotte le psicoterapie. Nella parte finale del testo si affrontano i temi più recenti della ricerca: le trasformazioni socioculturali alla base della diffusione dell'anoressia, in particolare la specificità femminile della malattia e la centralità del rapporto madre-figlia. 

 

Biografia degli autori

Mara Selvini Palazzoli

Mara Palazzoli Selvini (1916-1999), terapeuta di fama internazionale, ha pubblicato scritti ormai classici tradotti in molte lingue. Nelle nostre edizioni, I giochi psicotici nella famiglia (1988), Ragazze anoressiche e bulimiche (1998), Paradosso e controparadosso (2003), L'anoressia mentale (2006).

Stefano Cirillo

Stefano Cirillo, codirettore della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, è pioniere nel campo della tutela dei minori. Ha svolto per anni attività clinica e di ricerca sulle psicosi e sulle anoressie mentali. In questa collana ha pubblicato, tra gli altri, La famiglia maltrattante (con P. Di Blasio, 1989), Cattivi genitori (2005) e Entrare in terapia (con M. Selvini e A.M. Sorrentino, 2016).

Matteo Selvini

Matteo Selvini, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile della Scuola di psicoterapia della famiglia di Milano “Mara Selvini Palazzoli”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Reinventare la psicoterapia (2004) e con S. Cirillo e A.M. Sorrentino I giochi psicotici nella famiglia (1988) e Ragazze anoressiche e bulimiche (1998).

Anna M. Sorrentino

Anna Maria Sorrentino, psicoterapeuta familiare, è stata membro dell’équipe di terapia e ricerca diretta da Mara Selvini Palazzoli. Nelle nostre edizioni ha curato La terapia familiare nei servizi psichiatrici (con S. Cirillo e M. Selvini, 2002) e pubblicato, tra gli altri, Ragazze anoressiche e bulimiche (con M. Selvini Palazzoli, S. Cirillo e M. Selvini, 1998), Figli disabili (2006) e Entrare in terapia (con S. Cirillo, M. Selvini, 2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.