Filosofia
Radici culturali e spirituali dell'Europa
Per una rinascita dell'"uomo europeo"
di Giovanni Reale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 216
Se non si vuole ridurre l’Europa a una pura sfida politica o economica, bisogna avere il coraggio di rinnovare l’uomo europeo, facendo vivere in forma nuova le sue radici culturali e spirituali.
Stati canaglia
di Jacques Derrida
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 232
Jacques Derrida si chiede cosa diventino i concetti di “ragione” e di “democrazia”, come anche quelli di “politica”, di “guerra” e di “terrorismo”.
Il limite e il ribelle
Etica, naturalismo, darwinismo
di Giovanni Boniolo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Il libro offre una critica radicale dell’attuale “ideologia italiana” circa le grandi questioni sollevate dalle scelte morali, dallo statuto dell’embrione all’eutanasia raccontando alcune vicende esemplari.
Filosofia del linguaggio
di Paolo Casalegno, Pasquale Frascolla
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
Quando gli adulti "nominavano qualche oggetto e, proferendo quella voce, facevano un gesto verso qualcosa, li osservavo e ritenevo che la cosa si chiamasse con il nome che proferivano quando volevano indicarla". Così nelle Confessioni Agostino ricorda il modo in cui apprese di quali cose le parole fossero segni. Quasi quindici secoli dopo Frege si chiederà se davvero il valore delle parole si riduca al loro significato, inteso come rapporto con l'oggetto denominato, o se, al contrario, non sia indispensabile tenere conto anche del senso che esse esprimono. È l'atto di nascita dell'odierna filosofia del linguaggio. Ma la stessa concezione freghiana risulterà non priva di problemi: da Russell a Quine, da Carnap a Wittgenstein, da Putnam a Kripke, essa sarà al centro di una serrata critica volta per alcuni a riconquistare la semplicità dell'immagine agostiniana, per altri a elaborare una visione nuova del rapporto tra linguaggio e realtà. Ricostruire le trame di questa storia permette di apprezzare non soltanto i progressi compiuti dalla nostra conoscenza del linguaggio, ma anche la persistente attualità delle sfide di Agostino e di Frege, ancor oggi motivo di dibattito e di discussione.
Pagine scelte di:
Carnap, Chomsky, Davidson, Dummett, Frege, Grice, Kripke, Putnam, Quine, Russell, Wittgenstein
L'inizio
Autori vari
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 288
Da una pluralità di prospettive ci si interroga sull’inizio, cioè sulla variegata questione che va dalla nascita della vita nel mondo all’inizio della nostra riflessione rispetto al mondo stesso, dall’inizio del malessere nelle varie fasi della nostra esistenza al prendersene cura cominciando una psicoterapia. Il volume, mosaico di testi di psicologi, psicoanalisti, filosofi, teologi, costituisce uno strumento efficace sia per “specialisti” delle diverse discipline sia per chi si interroga su un tema centrale della riflessione sulla condizione umana.
Contributi di:
Bernardi, Bertotti, Bisagni, Buchli, Contardi, Innamorati, Maffei, Maggiolini, Marozza, Natoli, Reale, Rogers, Ruberto, Sequeri, Sini, Tagliagambe, Trevi, Vegetti Finzi, Zolla.
Il Sé sinaptico
Come il nostro cervello ci fa diventare quello che siamo
di Joseph LeDoux
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 564
Chi siamo e perché siamo diventati quelli che siamo? Come interagiscono le nostre funzioni cognitive, emotive e motivazionali?
Estetica
di Paolo D'Angelo, Elio Franzini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
Questo volume presenta nuclei di dibattito che possiedono una pregnanza essenziale nella definizione di una disciplina, l'estetica, che contiene la possibilità del proprio rinnovamento.
Saggio sui dati immediati della coscienza
di Henri Bergson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
Il testo contiene tutti i grandi temi della filosofia di Bergson e in particolare l’idea di durata, ovvero di un tempo qualitativo non riducibile al tempo spazializzato degli orologi.
Conquista dell'abbondanza
Storia dello scontro tra l’astrazione e la ricchezza dell’Essere
di Paul K. Feyerabend
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Feyerabend guida il lettore per “sentieri particolari”, mostrando come astraiamo dall’esperienza, spieghiamo le anomalie e riduciamo il mondo a formule ed equazioni che danno forma alla realtà.
L'evoluzione creatrice
di Henri Bergson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 328
Tentando di superare il dualismo tra psiche e corpo, Bergson individua un unico e più profondo principio: materia e spirito devono essere considerate due diverse manifestazioni di un'identica attività creatrice
Dio, un itinerario
Per una storia dell'Eterno in Occidente
di Régis Debray
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 400
Perché l’uomo continua a credere in Dio? In che modo la fede si è trasmessa attraverso i secoli? E come il volto stesso di Dio si è evoluto al passo con la storia? A tali domande risponde Régis Debray, filosofo francese dal passato rivoluzionario, in questo libro destinato a diventare un caso. Un’indagine sulle tracce del divino, dalla Mesopotamia ai nostri giorni, per illuminare l’una attraverso l’altra la storia dell’Eterno e quella dell’Occidente. La fede non è un problema di cui la scienza possiede la soluzione, sostiene Debray. Dopo la convinzione che solo la scienza possa dare risposte si torna alla religione del Libro o alle sue aberrazioni, come ci ha insegnato l’11 settembre. Che l’ex filosofo marxista sia sulla via del misticismo.
Società, etica, politica
Conversazioni con Zygmunt Bauman
di Zygmunt Bauman, Keith Tester
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Zygmunt Bauman, una delle figure più rappresentative della sociologia contemporanea, racconta il suo percorso intellettuale.
