Filosofia della scienza
La mente
di John R. Searle
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Il più autorevole studioso della mente offre un'introduzione, ammirevole per chiarezza e completezza, a una delle aree più interessanti della filosofia.
Il metodo 2. La vita della vita
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 588
Morin si propone di promuovere nel presente volume il fatto di chiarire l'autonomia e la dipendenza dell'organizzazione vivente in rapporto all'ambiente in cui si inserisce.
Da un punto di vista logico
Saggi logico-filosofici
di Willard V. Quine
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 256
Quine analizza “da un punto di vista logico” alcuni dei problemi chiave della scienza e della filosofia. Ne esce un’immagine della conoscenza inedita e sorprendente.
Il limite e il ribelle
Etica, naturalismo, darwinismo
di Giovanni Boniolo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Il libro offre una critica radicale dell’attuale “ideologia italiana” circa le grandi questioni sollevate dalle scelte morali, dallo statuto dell’embrione all’eutanasia raccontando alcune vicende esemplari.
Le trame dell'evoluzione
di Niles Eldredge
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Niles Eldredge mostra come nei processi evolutivi emergono configurazioni ordinate a partire dalle quali l’evoluzione tesse poi le sue trame contingenti e ogni volta uniche.
Conquista dell'abbondanza
Storia dello scontro tra l’astrazione e la ricchezza dell’Essere
di Paul K. Feyerabend
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Feyerabend guida il lettore per “sentieri particolari”, mostrando come astraiamo dall’esperienza, spieghiamo le anomalie e riduciamo il mondo a formule ed equazioni che danno forma alla realtà.
Giordano Bruno e la scienza del Rinascimento
di Hilary Gatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Il volume di Hilary Gatti è un notevole esempio di quale rilevanza il pensiero del Nolano abbia per la crisi epistemologica della scienza della nostra epoca.
Il metodo 1. La natura della natura
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 488
Abbiamo bisogno di ciò che ci aiuta a pensare da soli: un metodo. Un metodo di conoscenza che traduca la complessità del reale e si avvicini al mistero delle cose.
Favole Favole
360 favole create da bambini portatori di tumore alla luce della semiotica e della psicologia
di Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pe
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 366
L'insieme delle favole prodotte da bambini portatori di tumore si impone come espressione di un evento carico di un grande contenuto esistenziale che i piccoli si trovano a fronteggiare ed elaborare, spinti dall'esigenza di dar voce alle proprie sofferenze e alle proprie angosce. È difficile staccarsi dalla lettura di queste favole, da ognuna delle quali traspare un piccolo mondo in cui spesso domina un senso di separazione e di solitudine, ma anche, frequentemente, la volontà di supererare difficoltà e dolori per ritornare alla normale vita di tutti i giorni.
I CURATORI
Marina Sbisà è docente di Filosofia del linguaggio presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Trieste.
Pia Massaglia è ricercatore confermato al dipartimento di Scienze pediatriche e dell'adolescenza dell'Università di Torino, sezione di Neuropsichiatria infantile.
Ornella Giustina è semiologa Francesco Marsciani, semiologo e ricercatore universitario presso lo Iulm di Milano.
Isabella Pezzini è professore associato di Semiotica all'università La Sapienza di Roma. Marina Bertolotti lavora presso il dipartimento di Immuno-infettivologia e di Onco-ematologia dell'Azienda ospedaliera OIRM del Sant'Anna di Torino.
Credere in Dio nell'età della scienza
di John C. Polkinghorne
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 186
Come ha scritto il grande storico della scienza Owen Gingerich, ''il testo di un religioso che appassionerà gli stessi atei'' .
Dogma contro critica
Mondi possibili nella storia della scienza
di Thomas S. Kuhn
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 448
Il testo di Thomas Kuhn, fisico, storico e filosofo della scienza, segue le tappe più importanti dell'evoluzione di un pensiero che si è imposto come uno dei più rilevanti nel dibattito epistemologico del '900.
Il grande, il piccolo e la mente umana
di Roger Penrose
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 210
Roger Penrose, una delle menti più originali e provocatorie della scienza contemporanea, espone le sue idee più recenti sulla cosmologia, la meccanica quantistica e la fisica della mente.
