Psicoterapia individuale
Senza paura, senza pietà
Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali
di Alfio Maggiolini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 310
Nell’età dell’adolescenza, l’infrazione delle regole può essere semplicemente l’espressione di una crisi legata al processo di crescita, quando si fa più impellente l’esigenza di assumere un ruolo e un comportamento autonomi ed efficaci.
La psicoterapia nell'età del narcisismo
di Joel Paris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 227
Il disturbo narcisistico di personalità è tra i più diffusi nella società contemporanea. Il mondo moderno individualista incoraggia le persone a concentrarsi su se stesse.
Terapia metacognitiva interpersonale
dei disturbi di personalità
di Giancarlo Dimaggio, Antonella Montano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 317
In questo manuale la TMI è descritta nelle sue procedure passo-dopo-passo, al fine di guidare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento.
Attaccamento e psicoanalisi
Teoria, ricerca e implicazioni cliniche
di Morris N. Eagle
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 291
Benché la teoria dell’attaccamento affondi le radici nella psicoanalisi, i due ambiti si sono sviluppati in maniera indipendente. Eagle tenta di individuare possibili aree di integrazione.
Psicoanalisi e terapie psicodinamiche
di Jeremy D. Safran
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 218
Questo libro è il racconto chiaro e avvincente degli sviluppi di un gruppo fondamentale di teorie, modelli e approcci terapeutici.
Seminari clinici
Brasilia e San Paolo
di Wilfred R. Bion
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 258
Nella seconda metà degli anni Settanta, Wilfred Bion, esponente di spicco della psicoanalisi britannica, condusse importanti seminari a Brasilia e a San Paolo.
Etica Competenza Buone prassi
Lo psicologo nella società di oggi
di Ordine degli Psicologi del Lazio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 318
Etica, competenza, buone prassi raccoglie i documenti e le linee guida elaborati negli ultimi anni dall’Ordine degli psicologi del Lazio e mette a disposizione della comunità professionale i risultati raggiunti in anni di studio e di lavoro. Il volume ha l’obiettivo di definire uno spazio di comportamenti condivisi dalla comunità professionale, svolgere una funzione di guida per i giovani psicologi in cerca di una collocazione nel mondo del lavoro, illustrare e diffondere la capacità della psicologia di incidere nella complessità della società contemporanea, al fine di determinare un cambiamento.
Sommario. 1: Linee guida per le perizie in caso di abuso sui minori - 2: Requisiti minimi per l’inserimento nell’albo dei consulenti tecnici del giudice presso i tribunali - 3: Linee guida sull’etica della professione e sulla comunicazione nei mass media - 4: Linee guida per lo psicologo del lavoro nella pratica del coaching organizzativo - 5: Linee guida per l’ascolto del minore nelle separazioni e nei divorzi - 6: Linee guida per la valutazione psicologico-giuridica del danno alla persona - 7: Interventi di supporto psico-sociale in emergenza - 8: Linee guida per la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali - Appendice: Codice deontologico degli psicologi italiani
Psicoterapia democratica
di Tobie Nathan, Nathalie Zajde
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Tobie Nathan e Nathalie Zajde delineano le caratteristiche che dovrebbero identificare una psicoterapia adeguata al mondo moderno, ovvero una psicoterapia democratica.
Teoria e clinica del perdono
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 250
In questo volume, studiosi di differenti discipline affrontano per la prima volta il tema del perdono, della rabbia, della vendetta in ambito psicologico e psicoterapeutico.
ACT
Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy
di Steve C. Hayes, Kirk D. Strosahl
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 486
L’ACT si basa sull’idea che la rigidità psicologica sia una delle principali cause di depressione, ansia e altre forme di sofferenza.
Pensare con Freud
di Laura Ambrosiano, Eugenio Gaburri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 152
Il volume propone un itinerario che prende in esame alcuni temi classici della riflessione psicoanalitica. Al centro della teorizzazione viene collocato l’amore per il padre.
La paura di essere brutti
Gli adolescenti e il corpo
di Gustavo Pietropolli Charmet
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 148
Un numero crescente di adolescenti teme che il proprio corpo sia inadeguato a sostenerli nella ricerca del successo sentimentale e sociale. Hanno paura di essere brutti. Non è vero. Alcune ragazze graziose si convincono di non piacere e decidono di modificare il proprio corpo con diete spietate o correndo fino allo sfinimento. Non sono brutti nemmeno i ragazzi che si accaniscono contro un corpo giudicato troppo esile, forzandolo a sviluppare masse muscolari gonfiate da integratori di dubbia composizione. Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei massimi esperti dell’età evolutiva, illustra a genitori, educatori e psicologi la natura e il destino della fallimentare relazione degli adolescenti con il corpo, quando viene giudicato dal punto di vista dei crudeli ideali di bellezza che i ragazzi assorbono dai modelli della società del narcisismo.L'autoreGustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Presiede il Minotauro, istituto di analisi dei codici affettivi, e il Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I nuovi adolescenti (2000) e Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (con A. Piotti, 2009).
