Filosofia del camminare - Duccio Demetrio - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Filosofia del camminare

sconto
5%
Filosofia del camminare
titolo Filosofia del camminare
sottotitolo Esercizi di meditazione mediterranea
Autore
Argomenti Filosofia
Pedagogia
Collana Minima, 79
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 292
Pubblicazione 01/2005
ISBN 9788870789744
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

La filosofia è nata in cammino. Si è perfezionata con Socrate nelle strade di Atene, nelle dispute sotto i portici dell’Accademia di Platone, nei giardini di Epicuro, nell’agorà di Alessandria e, in seguito, nella quiete dei chiostri monacali.
Questo libro non si limita a rintracciare i momenti più suggestivi di tale storia, i più poetici o densi di religiosità peregrinante. Invita piuttosto il lettore a riscoprire il piacere del camminare meditabondo, per gustare quel che sentieri e strade secondarie riservano a chi pratichi l’arte dell’attenzione. Dedicandosi a qualche esercizio di meditazione mediterranea qui suggerito, nel piacere girovago dell’andare a zonzo in solitudine, senza fretta, per ripensare alla propria esistenza e guardare con occhi diversi le cose e il mondo.

 

Biografia dell'autore

Duccio Demetrio

Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca. Ha inoltre fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio ad Anghiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), Foliage (2018), Micropedagogia (2020) e All'antica (2021).

News che parlano di: Filosofia del camminare

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.