Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Esame Neuropsicologico Breve 2

sconto
5%
Esame Neuropsicologico Breve 2
titolo Esame Neuropsicologico Breve 2
sottotitolo Una batteria di test per lo screening neuropsicologico
autori , , , ,
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
collana Psicodiagnostica
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 01/2011
ISBN 9788860304193
 
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

L’esame neuropsicologico dell’adulto con lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative è oggi considerato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi: è una conditio sine qua non per una completa valutazione psicologica dell’individuo. L’ENB-2 si colloca fra il materiale che non può non essere presente fra gli strumenti psicometrici più aggiornati e affidabili dell’indagine neuropsicologica. Rispetto alla precedente versione, l’ENB-2 presenta rilevanti cambiamenti riguardo ai dati normativi e alla correzione dei punteggi. Il campione è stato ampliato e presenta ora 702 individui adulti di età, sesso e scolarità diversi. Particolare attenzione è stata rivolta alle fasce di età più avanzata rappresentate da un gruppo di soggetti fra i 70 e gli 80 anni e da un gruppo con età superiore agli 80 anni. È ora possibile calcolare, per ogni individuo, un punteggio globale di funzionamento cognitivo, un indice che in ambito clinico fornisce in modo immediato il livello generale di funzionamento. È possibile ora somministrare la batteria ENB-2 anche a distanza di un solo mese allo stesso individuo. L’introduzione di questo nuovo calcolo del punteggio test-retest ha indubbiamente dei vantaggi nella pratica clinica, oltre che nella ricerca di base.

Tutto il materiale, i protocolli di valutazione, gli strumenti testistici e le tabelle per la correzione dei punteggi vengono forniti attraverso risorse elettroniche disponibili online sul sito internet della casa editrice.

 

Biografia degli autori

Sara Mondini

Sara Mondini Ph.D, psicologa, è professore associato presso l’Università degli Studi di Padova e responsabile del Servizio di psicologia e neuropsicologia nella Casa di Cura Figlie di San Camillo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, D. Mapelli, 2008), Esame Neuropsicologico Breve 2 (con D. Mapelli, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bianchi, 2011) e Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e D. Mapelli, 2015).

Daniela Mapelli

Daniela Mapelli Ph.D, psicologa, è professore associato presso l’Università degli Studi di Padova e presidente del corso di studi magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, S. Mondini, 2008), Esame Neuropsicologico Breve 2 (con S. Mondini, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bianchi, 2011) e Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e S. Mondini, 2015).

Alec Vestri

Alec Vestri, psicologo e psicoterapeuta, insegna in numerose Scuole di Psicoterapia ed è coordinatore dell'area neurospicologica presso l'IRCCS E. Medea di Pieve di Soligo.

Giorgio Arcara

Giorgio Arcara, studioso di neurolinguistica, collabora con l’Università di Padova ed è esperto nell'ambito della Neurolinguistica e degli aspetti psicometrici della Neuropsicologia.

Patrizia Silvia Bisiacchi

Patrizia Silvia Bisiacchi insegna Psicobiologia e dirige il dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.