Raffaello Cortina Editore
La strada per la libertà
di Michael Collins
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 134
			L'esperienza di Michael Collins, scrittore, polemista, ideatore della guerriglia urbana ed eroe della resistenza irlandese, ci ricorda quanro sia tortuoso il cammino verso la libertà.		
						Alimentazione e medicina energetica
Omeopatia, agopuntura, ayurveda
di Guido Granata, Emilio Iodice
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Grammatica televisiva
Pro e contro la TV
di Anna Oliverio Ferraris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
			Davvero la televisione è una "cattiva maestra", che inebetisce chi la guarda e abitua a essere degli spettatori? C'è posto per la cultura e per programmi di qualità in un tipico mezzo per una comunicazione di massa come la tv?		
						Individuale e collettivo
Decisione e razionalità
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 224
			Perchè siamo liberi? Come possiamo usare razionalmente della nostra libertà? Che peso hanno tradizioni e stili di vita? Cosa vuol dire "decidere"? Contano più gli individui o i gruppi?		
						Analitici e continentali
Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni
di Franca D'Agostini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 576
Guida filosofica per tipi intelligenti
di Roger Scruton
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 164
			A lungo la filosofia è stata tenuta separata dai desideri, dalle paure e dalle speranze degli uomini e delle donne in carne e ossa. Lo scopo di questo libro è di “riconciliarla con la vita”.		
						Dall'alcova al nido
La crisi della coppia alla nascita di un figlio
di Pape Carolyne Cowan, Philip A. Cowan
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 386
			Il periodo in cui mariti e mogli sono più scontenti del loro rapporto è quello del passaggio alla condizione di genitori. Cosa succede in una coppia quando nasce un bambino? Perché questa esperienza mette a così dura prova la tenuta di un matrimonio? Diventare genitori è un passaggio fondamentale nella storia di due partner che devono far posto a un terzo, riorganizzando radicalmente la propria vita quotidiana e trasformando il proprio rapporto. La necessità di cambiare abitudini, la constatazione che il tempo per il bambino si dilata e invade quello privato, la scoperta che il partner non offre sostegno, la fatica di conciliare responsabilità domenstica e impegno professionale, la gelosia della donna nei confronti dell'uomo che si prende cura del figlio, pongono i partner in una situazione di vulnerabilità particolare. Dall'alcova al nido racconta la storia comune di molte coppie che hanno avuto un figlio, le fatiche e le gratificazioni, le soluzioni trovate per affrontare questa nuova esperienza e ritrovare il delicato equilibrio che oggi la creazione di una famiglia sembra richiedere.		
						La depressione
Conoscenze biologiche e psicoterapia
di Nancy Downs, Stephen Shuchter
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
			Gli autori di questo libro presentano per la prima volta un modello di “psicoterapia della depressione biologicamente informata” (Biologically Informed Psychotherapy for Depression, BIPD).		
						Tecniche di densitometria ossea
di Giovanni Tafuni, Fabio M. Ulivieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Donare il tempo
La moneta falsa
di Jacques Derrida
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
			Derrida ci invita a pensare un paradosso: se donare è semplicemente uno scambio, qualcosa di circolare che ha un'andata e un ritorno allora il dono stesso scompare, non è più un dono.		
						Verso un sapere dell'anima
di Maria Zambrano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
			La sfida vitale che il filosofare di Maria Zambrano assume è dettata dalla necessità, non solo teorica ma esistenziale e politica, di ritrovare un’“amicizia perduta” attraverso un sapere dell’anima.		
						 
									 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    