Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicoterapia con l'emisfero destro
di Allan N. Schore
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 382
Nelle relazioni interpersonali, sia cliniche sia umane, l'emisfero destro è dominante
Esame Neuropsicologico Breve 3
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
L’esame neuropsicologico dell'adulto con lesioni cerebrali o patologie che influenzano il sistema nervoso centrale si è rivelato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi. Pertanto la valutazione neuropsicologica è diventata una parte fondamentale della pratica clinica di molte strutture sanitarie e richiede l'utilizzo di strumenti psicometrici affidabili. L'Esame Neuropsicologico Breve 3 è una batteria di screening che si presenta come versione aggiornata e rivista del precedente ENB-2, introducendo rilevanti cambiamenti, tra cui:
• la possibilità di somministrare i test, oltre che in forma cartacea, anche in forma digitale tramite un'app su tablet;
• l’aggiornamento dei dati normativi che comprendono 1051 persone con età da 15 a 99 anni valutati tra il 2019 e il 2021;
• il calcolo automatico dei punteggi per età, sesso, scolarità e per indice di riserva cognitiva (misurata con il Cognitive Reserve Index questionnaire);
• l'estensione a tutte le fasce d'età del calcolo automatico del cambiamento significativo a seguito di somministrazioni ripetute nel tempo;
• l'aggiornamento delle risorse elettroniche online, che comprendono i protocolli di valutazione, gli strumenti testistici e le tabelle di scoring automatico.
Considerate le sue solide proprietà psicometriche e la notevole agilità di somministrazione, amplificata dalla versione digitale, l'ENB-3 si colloca tra gli strumenti di base della neuropsicologia.Contributi di: Giorgio Arcara, Patrizia Silvia Bisiacchi, Ombretta Gaggi, Daniela Mapelli, Sara Mondini, Sonia Montemurro, Veronica Pucci, Alec Vestri.A cura di: Sara Mondini, Daniela Mapelli.Sara Mondini, psicologa, è professoressa di Valutazione neuropsicologica presso la Scuola di psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, D. Mapelli, 2008), Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e D. Mapelli, 2015) e Esame Neuropsicologico Breve 3 (2022).Daniela Mapelli, psicologa, è professoressa di Riabilitazione neuropsicologica presso la Scuola di psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, S. Mondini, 2008), Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e S. Mondini, 2015) e Esame Neuropsicologico Breve 3 (2022)..
Vedere la mente
Il cervello in 100 immagini
di Stanislas Dehaene
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Così la nostra mente, da entità complicata, è diventata semplice come un’immagine. Un libro unico, la spettacolare conquista del cervello.
Il cervello ha una mente propria
Attaccamento, neurobiologia e la nuova scienza della psicoterapia
di Jeremy Holmes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 138
Holmes illustra i fondamenti neuroscientifici della psicoterapia, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico di lettori.
Neurobiologia della volontà
di Arnaldo Benini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
Un’introduzione divulgativa agli studi sui meccanismi nervosi della volontà e sull’illusione benefica che essa sia libera.
Meditazione mindfulness
Un programma in 21 giorni
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 178
Un viaggio lungo ventuno giorni alla scoperta di cosa significa realmente essere presenti e consapevoli nella vita quotidiana.
Conoscere se stessi
La nuova scienza dell’autoconsapevolezza
di Stephen M. Fleming
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Solo recentemente abbiamo elaborato una scienza rigorosa della consapevolezza di sé, che chiamiamo “metacognizione”.
Introduzione alle neuroscienze sociali
di John T. Cacioppo, Stephanie Cacioppo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 298
Stephanie e John Cacioppo ipotizzano che il cervello sia il nostro principale organo sociale.
I geni della creatività
Come l’autismo guida l’invenzione umana
di Simon Baron-Cohen
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 270
Questo libro ci sfida a pensare in modo differente a chi ha un modo differente di pensare.
La mente relazionale
Neurobiologia dell’esperienza interpersonale - Terza edizione
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 818
In questa terza edizione, rivista e ampliata per accogliere i principali progressi in campo neurobiologico, vengono aggiornate le ipotesi fondamentali e trattate nuove tematiche
Sentirsi vivi
La natura soggettiva della coscienza
di Christof Koch
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 326
Che cos’è la coscienza? Christof Koch ci spiega che la risposta va ricercata in quel sentirsi vivi che accompagna ogni nostra percezione.
Neuroscienze per i clinici
di Louis Cozolino
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
I concetti chiave delle neuroscienze in una guida su misura per gli studenti e professionisti della salute mentale.