Come si costituisce un soggetto e cosa rende la sua vita degna di essere vissuta? Queste due domande sono al centro del pensiero di Lacan, di cui Massimo Recalcati presenta qui una lettura ampia centrata sulle categorie di desiderio e di godimento. Questo testo, cui seguirà un secondo volume dedicato alla clinica psicoanalitica, non prende partito per il Lacan del desiderio contro il Lacan del godimento né viceversa. Sceglie la via di mostrare come desiderio e godimento siano i poli entro i quali si snoda il processo di soggettivazione e accentua lo statuto etico del soggetto esposto ad una responsabilità illimitata eppure senza padronanza. Attraverso questa griglia il lettore potrà seguire lo sviluppo del pensiero di Lacan sul soggetto e ripercorrere i suoi temi più conosciuti: lo stadio dello specchio, l’aggressività paranoica, la funzione dialettica della parola e le leggi strutturali del linguaggio, il Nome del padre, il dono d’amore, il fattore letale del significante, l’oggetto piccolo (a), l’angoscia come incontro con il reale, l’inesistenza della Donna e del rapporto sessuale, la pratica dell’arte come organizzazione del vuoto, Joyce-il-sinthomo.
Il secondo volume di Massimo Recalcati su Jacques Lacan:

Biografia dell'autore
Massimo Recalcati
Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, ha insegnato alle Università di Pavia e Verona. Dal 2007 è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, L’uomo senza inconscio (2010), i due volumi su Jacques Lacan (2012-2016), Cosa resta del padre? (2017), Contro il sacrificio (2017), Alimentare il desiderio (con M.A. Rugo, 2019), Le nuove melanconie (2019) e Esiste il rapporto sessuale? (2021).
News che parlano di: Jacques Lacan
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Il 9, 10 e 11 giugno si terrà il convegno online da 30 crediti ECM organizzato da Psicologia.io Nella stanza di analisi.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Massimo Recalcati a Nola dialoga sui temi affrontati in Cosa resta del padre?
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al KUM! Festival, dal 19 al 21 ottobre.
Questa sera alle 23.10 andrà in onda la seconda puntata di Lessico Famigliare, di Massimo Recalcati. La puntata è dedicata al tema del padre.
Sabato 2 dicembre Massimo Recalcati sarà a Verona dove presenterà "Contro il sacrificio" alle 11.00 presso la Sala dei Vescovi in piazza Vescovado a Verona.
Mercoledì 3 maggio, alle 17.30, Massimo Recalcati sarà protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo "Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi", iniziativa dell'Università IULM.
Il 20 aprile Massimo Recalcati parteciperà alla tappa del ciclo di incontri "Il genio della biblioteca" dedicata a Jacques Lacan.
Il 9 settembre 1981 muore a Parigi Jacques Lacan. Ecco una selezioni di titoli dal nostro catalogo dedicati al grande psicoanalista e filosofo francese.
Tutti nostri libri, gli incontri e gli autori in programma a Pordenonelegge 2016. Dal 14 al 18 Settembre.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei nostri autori ospiti al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Appuntamento dal 16 al 18 Settembre per parlare del tema di questa edizione: l'agonismo
Tutti gli appuntamenti con i nostri autori
Tutti gli eventi e i nostri autori presenti al Salone del libro di Torino. Vi aspettiamo al Lingotto Fiere PAD 2 STAND L 46 dal 12 al 16 Maggio.
Il 13 aprile 1901 nasce a Parigi Jacques Lacan. Ecco una selezioni di titoli dal nostro catalogo dedicati al grande psicoanalista e filosofo francese.
Tutti i nostri autori e gli incontri in programma al Festival della Psicologia di Torino, dal 31 marzo al 3 Aprile 2016 e organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte. La II edizione del Festival ha come tema centrale la Fiducia: il sentimento che proviamo verso noi stessi e le nostre potenzialità, ma anche verso gli altri e nelle interazioni personali a ogni livello.
Lunedì 28 gennaio alle 21,30 si tiene la prima delle tre lezioni tenute da Massimo Recalcati su Jacques Lacan. Appuntamento all'Apollo SpazioCinema in Galleria De Cristoforis 3 a Milano. L'ingresso è gratuito
Eventi collegati a Jacques Lacan
Teatro Elfo Puccini, il 27.03.2019 alle ore 09.00, corso Buenos Aires 33 , Milano
Chiesa di Paderno, il 03.11.2016 alle ore 20.30, via Po 25 , Seriate, Bergamo
Libreria Utopia, il 21.06.2016 alle ore 21.00, Via Marsala, 2 , Milano
Teatro Lauro Rossi, il 04.05.2016 alle ore 21.15, Piazza Della Libertà, 21, Macerata
Fondazione MAST, il 27.04.2016 alle ore 18.00, via speranza 42, Bologna