Raffaello Cortina Editore
L'abuso sessuale intrafamiliare
Manuale di intervento
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 440
Il volume affronta la complessità dell'intervento in situazioni di abuso sessuale intrafamiliare: dalla protezione del minore all'accertamento medico e alla valutazione psicologica, fino al verdetto del tribunale e al trattamento psicoterapeutico. La complessità viene colta dal punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nell'intervento: insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, pediatri, ginecologi, medici legali, procuratori e giudici minorili, procuratori del tribunale ordinario penale, polizia giudiziaria, avvocati. Ciascuno di essi offre il suo contributo a partire dalla propria esperienza sul campo: è così possibile conoscere il punto di vista dei diversi operatori, cosa indispensabile per raggiungere quella capacità di interazione multidisciplinare ormai considerata ineludibile. Viene infine presentata una selezione di centri diffusi su tutto il territorio nazionale che si occupano del fenomeno, oltre a una rassegna di leggi e documenti professionali prodotti a livello nazionale e regionale.
I curatori
Angelo Carini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è coordinatore per la città di Brescia dei servizi socio-sanitari dell'ASL e responsabile di Telebimbo.
Maria Teresa Pedrocco Biancardi è psicoterapeuta e collabora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia in qualità di formatrice.
Gloria Soavi è psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemica e si occupa da anni di psicologia clinica infantile e in particolare di abuso e maltrattamento sui minori.
Scenari della genitorialità
La consultazione genitori-bambino
di Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
Attraverso numerosi casi clinici, il volume descrive un particolare approccio diagnostico alla patologia infantile e adolescenziale e il modello di intervento psicoterapeutico che ne è derivato.
Millenarismo e America
Nascita del nuovo mondo o fine dell'antico?
di Davide Bigalli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Adolescenti e musica
La complessità di un rapporto
di Osmano Oasi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 156
Il male
Autori vari
editore: Raffaello Cortina Editore
Il libro affronta un tema spinoso della contemporaneità. Nodo che ha segnato il pensiero del Novecento, in cui accadimenti come la Shoah, follie collettive e guerre mondiali hanno generato domande inquietanti sul destino della civiltà e del soggetto. Domande che diventano pressanti in quest'epoca in cui nuove psicopatologie, pedofilia, criminalità infantile e impoverimento progressivo dei popoli costringono a cercare inedite possibili risposte. Questo libro, mosaico variegato di testi di filosofi, giuristi, teologi, medici e psicoanalisti appartenenti alle diverse scuole di formazione junghiana, freudiana e lacaniana, costituisce uno strumento sia per ricercatori delle diverse scienze sia per operatori del politico, del sociale, della sanità.
Cosa diventeranno i nostri bambini?
Curare le ferite precoci in modo che non lascino traccia
di Bertrand G. Cramer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 263
È possibile fare previsioni sul destino dei nostri figli? E curare le ferite precoci in modo che non lascino traccia? Ecco la storia di Gwenn, bambina che voleva diventare androgina, di Jimmy, che voleva sempre dormire con i genitori, di Maria, ragazzina priva di identità, di Marielle, dalla straordinaria capacità di ascoltare e capire gli altri. Storie di bambini difficili, seguiti fin dall'infanzia da uno dei grandi pedopsichiatri contemporanei, che indica punti di riferimento fondamentali per genitori, insegnanti ed educatori.
L'autore
Bertrand Cramer è professore di pedopsichiatria all'Università di Ginevra. È l'autore di Professione bebè (Bollati Boringhieri 1992) e di Segreti di donne, pubblicato nel 1996 dalla nostra casa editrice.
Semeiotica ortopedica
Testo atlante
di Albino Lanzetta, Marco Lanzetta
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
I malati di tumore e i loro familiari
Come affrontare la malattia
di C. Bressi, A. Costa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 80
Diagnostica radiologica
Pocket reference
di Ronald L. Eisenberg, Alexander R. Margulis
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 492
Pensare la morte?
di Vladimir Jankélévitch
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 114
Il filosofo fa di questo problema il movente per portarsi “ai margini” che separano l’esistenza dal nulla e ne deriva una prospettiva completamente diversa sulla vita e sulle cose.
La testa ben fatta
Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 152
Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca.
La menzogna e il malinteso
di Vladimir Jankélévitch
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Queste pagine offrono la più lucida testimonianza di quella ''fenomenologia del quotidiano'' che attraversa l'intera opera di Jankélévitch.
