I libri
Malati di cibo
Storia della mucca pazza
di Pierre-Marie Lledo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
Tra cataclismi annunciati e smentite quotidiane, tra consumatori disorientati e agricoltori in armi: oggi più che mai la “mucca” impazza.
La mente inviolata
Una sfida per la psicologia e le neuroscienze
di John Horgan
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 400
Divulgatore scientifico di prestigio internazionale e autore di best seller, John Horgan accompagna il lettore in un viaggio nell’arcipelago della mente umana.
La strategia del camaleonte
La simulazione nel mondo vivente
di Jean-François Bouvet
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
Bouvet mostra a tutto tondo i meccanismi della simulazione, rivelando che la menzogna non è, come ingenuamente si credeva, prerogativa unica dell'essere umano.
Sherlock Holmes e le trappole della logica
di Colin Bruce
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
Un modo davvero speciale di introdurre il lettore alla matematica applicata, cioè alla matematica che tutti noi usiamo ogni volta che facciamo una scelta o prendiamo una decisione.
Mozart e il divieto di successione
di Andrea Frullini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
Cosa lega un figlio al proprio padre, oltre a un comune patrimonio genetico? Esemplificare su Mozart questo tema è suggestivo e calzante.
Psicoanalisi e buddismo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
Psicoanalisi e buddismo documenta la fecondazione di pensiero orientale e occidentale, proponendo una serie di brillanti contributi contemporanei, che compaiono qui per la prima volta.
Le opere della coscienza
Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista
di Giovanni Liotti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
L'autore esplora le condizioni di sviluppo capaci di condurre a deficit della regolazione emozionale.
I bisogni irrinunciabili dei bambini
Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
di T. Berry Brazelton, Stanley I. Greenspan
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 264
È sufficiente la quantità di tempo che i genitori spendono con i propri figli? Che cosa succede se a occuparsi dei bambini sono persone diverse dai genitori? L'affido e l'adozione hanno inevitabilmente effetti negativi sulla crescita di un bambino? Nell'appassionato confronto di idee che percorre questo libro, un grande pediatra e un famoso psichiatra infantile chiariscono che cosa non deve mancare a un bambino nei primi anni di vita. Facendo piazza pulita del gran numero di teorie, luoghi comuni e polemiche sul tema della cura dei bambini, gli autori mettono a fuoco il tipo di educazione al quale ogni bambino ha diritto in ogni società e in ogni contesto sociale. I bisogni irrinunciabili dei bambini, risultato di una lunga esperienza clinica, è un testo di riferimento indispensabile per genitori, insegnanti, pediatri, tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei bambini e, dunque, della società.
Attaccamento e funzione riflessiva
di Peter Fonagy, Mary Target
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 464
Il volume raccoglie gli scritti più significativi di Peter Fonagy e Mary Target, ricercatori e studiosi di grande rilievo internazionale.
Introduzione alla metapsicologia
di Antonio Alberto Semi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 224
Secondo Semi, la metapsicologia psicoanalitica è un modo di pensare. Ma non un modo qualsiasi, anzi un modo particolarissimo, il modo specifico in cui la psicoanalisi parla ai non psicoanalisti.
Le stagioni degli dei
Storia medica e sociale delle droghe
di Henri Margaron
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 328
Henri Margaron esplora il nodo del problema droga guardando insieme alla storia di una "nostalgia" di qualsiasi paradiso perduto e al futuro di politiche che affrontino la questione.
La cura possibile
Nascita e progressi dell’oncologia
di Gianni Bonadonna
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Grazie agli sforzi della medicina internazionale il cancro non è più una malattia incurabile. Gianni Bonadonna, uno dei pionieri dell’oncologia, ne traccia qui la nascita e i sempre più esaltanti progressi.
