Raffaello Cortina Editore
La diagnosi in psichiatria
Ripensare il DSM-5
di Allen Frances
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 254
Questa guida completa e al tempo stesso concisa aiuta il clinico a formulare la diagnosi psichiatrica in modo corretto, evitando trappole che possono indurre in errore.
Vincere le abbuffate
Come superare il disturbo da binge eating
di Christopher G. Fairburn
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 236
Christopher Fairburn, un’autorità riconosciuta nell’ambito dei disturbi alimentari, fornisce tutte le informazioni necessarie a comprendere i problemi di binge eating e a controllarli, che lavoriate come terapeuti o su voi stessi.
Formazione
I metodi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 1022
Questo volume si propone di presentare, per la prima volta nel nostro Paese, un ampio panorama di metodi formativi.
Memorie di pietra
I monumenti delle dittature
di Gian Piero Piretto
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
I saggi qui presentati affrontano il problema della monumentalità totalitaria e delle sue svariate applicazioni in regimi diversi.
Manuale di terapia razionale emotiva comportamentale
di Wouter Backx, Raymond A. DiGiuseppe
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 502
Il volume illustra le basi filosofiche, i fondamenti teorici e le applicazioni cliniche della terapia razionale emotiva comportamentale (Rational Emotive Behavior Therapy, REBT).
L'antropologo e il mondo globale
di Marc Augé
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 126
In un mondo in trasformazione accelerata, un cambio di scala colpisce e riconfigura le nostre esistenze individuali e collettive.
L'io come cervello
di Patricia S. Churchland
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 306
Una semplice e affascinante esplorazione della mente, dell’etica e del significato della vita.
Il terapeuta e le emozioni
Un modello sistemico-dialogico
di Paolo Bertrando
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
L’autore esplora qui il ruolo delle emozioni nella terapia sistemica di orientamento dialogico.
Durata reale e flusso di coscienza
Lettere e altri scritti (1902 -1939)
di Henri Bergson, William James
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 202
Vengono qui presentate per la prima volta tutte le lettere dello scambio epistolare fra Henri Bergson e William James fra il 1902 e il 1910 che documentano la storia di una straordinaria amicizia filosofica.
Studenti pazienti
Percorsi di pensiero con studenti universitari
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 266
Un libro di e per addetti ai lavori che vuole essere letto dai non-addetti. Perché descrive ed esamina con un’onestà esemplare un’esperienza prolungata di un servizio di consulenza psicologica per studenti universitari. Un’esperienza che ha consentito di elaborare una tecnica di intervento ma anche di riconoscerne i limiti e le potenzialità e che viene illustrata anche tramite le condizioni materiali e istituzionali nelle quali si è svolta. Soprattutto, un’esperienza il cui esame consente anche ai lettori di partecipare alla scoperta del mondo interiore dei “nuovi giovani” e degli studenti in particolare. La paura di pensare davvero, con tutto il cuore, è una caratteristica dei nuovi futuri adulti destinati a un lavoro intellettuale? O è una paura delle nostre istituzioni e di noi stessi? Forse, alla fine, più che certezze si aprono interrogativi. Ma proprio questo è la ricerca.
Gli autori
Marta Boni psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico fenomenologico; presso il Servizio di Consulenza Psicologica dell’ESU di Venezia svolge anche attività di orientamento e formazione.
Pierpaolo Luderin a lungo responsabile del Centro di Orientamento ESU, ha insegnato storia dell’arte contemporanea all’Università di Venezia ed è autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.
Antonio Alberto Semi psicoanalista Membro Ordinario della SPI, è autore di libri dedicati alla tecnica e al metodo psicoanalitici.
Anna Tortorella responsabile del Centro di Orientamento e Consulenza Psicologica ESU, si è formata con S. Resnik. Psicoterapeuta tra psicoanalisi e fenomenologia, si occupa anche di counselling per l’orientamento e per lo studio.
Trauma e perdono
Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale
di Clara Mucci
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
Clara Mucci delinea una innovativa clinica del trauma basata su un concetto di psicoanalisi come pratica sociale di testimonianza e su una nozione etica e relazionale del processo di cura.
Mappe per la mente
Guida alla neurobiologia interpersonale
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 450
Che cos’è la mente?
Da cosa dipende la salute mentale?
E quali sono i rapporti tra mente, cervello e relazioni?
Psicologi e linguisti, neuroscienziati e filosofi hanno sondato la natura della vita mentale. È mancata, tuttavia, una prospettiva interdisciplinare che riuscisse a fornire risposte soddisfacenti a questi interrogativi fondamentali o che, se non altro, portasse a formulare una definizione di “mente”. Daniel Siegel realizza qui un collegamento tra i differenti domini della conoscenza, creando un testo che, fin dal modo in cui è organizzato, mostra come funziona la mente. La struttura del volume, che si può leggere per “mappe” o “percorsi guidati”, rispecchia infatti la naturale modalità di apprendimento del cervello. Aprendo il libro a una pagina qualsiasi, troverete un “punto d’ingresso” che vi guiderà, in un modo che voi stessi potrete scegliere, alla scoperta della rete integrata di conoscenze. Accompagnandoci tra le multiformi fondamenta della neurobiologia interpersonale, l’autore ci spiega come le conoscenze derivanti da questo nuovo approccio possano essere applicate, nella vita personale e in diversi ambiti professionali, per favorire lo sviluppo di una mente sana, di un cervello integrato e di relazioni empatiche.
