Filosofia
Il tempo dei maghi
Rinascimento e modernità
di Paolo Rossi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 358
Il Rinascimento è anche ''tempo di maghi'', un tempo che proietta la sua ombra persino sulla nostra epoca, così razionale e disincantata.
Verità e passato
di Michael Dummett
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 162
Michael Dummett, uno dei più illustri filosofi analitici, presenta qui le sue idee più recenti sui temi metafisici del realismo e della filosofia del linguaggio.
Pensare in un'altra luce
L'opera aperta di María Zambrano
di Rosella Prezzo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 170
In quale luce si pensa? È da questa inedita questione che il libro prende le mosse per inoltrarsi nell’“opera aperta” di María Zambrano, una delle personalità più innovatrici della riflessione contemporanea.
Sweet Dreams
Illusioni filosofiche sulla coscienza
di Daniel C. Dennett
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Sweet Dreams è il testo in cui Dennett mostra come la filosofia finisca spesso per ostacolare lo sviluppo di una scienza della coscienza.
Filosofia moderna
di Costantino Esposito, Stefano Poggi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 408
Pagine scelte di: Bacon, Baumgarten, Berkeley, Bruno, d’Alembert, Descartes, Diderot, Dostoevskij, Fichte, Galilei, Hegel, Hobbes, Hume, Jacobi, Kant, Leibniz, Lessing, Locke, Malebranche, Marx, Montaigne, Newton, Pascal, Rousseau, Schelling, Schleiermacher, Smith, Spinoza, Suarez, Vico, Voltaire, Wolff.
Gli autori Costantino Esposito insegna Storia della filosofia all’Università di Bari. Stefano Poggi insegna Storia della filosofia all’Università di Firenze.
La libertà della vita
di Giulio Giorello, Umberto Veronesi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 116
Un oncologo di fama mondiale, Umberto Veronesi, e un matematico filosofo, Giulio Giorello, si confrontano sul “benessere” del nostro corpo (salute) e della nostra società (libertà).
Cultura e barbarie europee
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 92
Nel corso della sua storia, l’Europa è stata al centro di una dominazione barbara sul mondo. Ma è stata al tempo stesso all’origine di quelle idee emancipatrici che hanno scalzato tale dominazione.
Del libro e della libreria
Il commercio delle idee
di Jean-Luc Nancy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 64
Nancy riprende i temi fondamentali del suo pensiero e li piega all'intento di fare onore al commercio delle idee e a tutti coloro che rendono possibile la condivisione di una ''riscrittura ininterrotta dell'enigma''.
La filosofia può curare?
La consulenza filosofica in questione
di P. Aldo Rovatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 100
La filosofia è oggi chiamata a un compito antico: quello di affiancarsi alle terapie del disagio diffuso, anzi di precederle in una relazione non medicalizzata e dunque non terapeutica.
Follia e psichiatria
Detti e scritti 1957-1984
di Michel Foucault
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 322
Questa selezione di testi di M. Foucault restituisce al lettore italiano uno dei grandi assi della sua riflessione: l’interrogazione sull’enigma della follia e sui meccanismi di definizione del potere psichiatrico.
Il vincolo
di Centro Italiano di Psicologia Analitica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Da differenti punti di vista, il testo analizza i vincoli che definiscono la nostra individualità: che cosa condiziona quello che siamo e orienta i nostri desideri, anche il desiderio di “svincolarsi” dai lacci imposti dalla natura e dalla società che, se da un lato proteggono, dall’altro a volte stringono fino a soffocare. Psicologi, filosofi e studiosi di altre discipline si soffermano sui modi in cui la coscienza dei singoli viene plasmata su diversi piani ma allo stesso tempo si libera e si dispiega.
Contributi di
Aite, Boccanegra, Buchli, Ciminale, Desideri, Fabozzi, Gargani, Iacono, La Forgia, La Via, Longo, Pulejo, Rainone, Rossi, Sarno
I filosofi: vita intima
di Pierre Riffard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: XVII-273
L'autore ci ricorda che Platone, Kant, Heidegger e gli altri erano individui in carne e ossa: nelle sue pagine anche il più astratto metafisico diventa un uomo.
