Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Filosofia

Semiotica

di Gianfranco Bettetini, Omar Calabrese

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 430

Pagine scelte di: Roland Barthes, Émile Benveniste, Omar Calabrese, Jean-Claude Courtés, Ferdinand de Saussure, Umberto Eco, Jacques Fontanille, Gérard Genette, Algirdas J. Greimas, Louis Hjelmslev, Roman Jakobson, Jurij M. Lotman, Charles S. Peirce, Luis J. Prieto, François Rastier.

Cinque platonici a Princeton

Un apologo sui limiti della conoscenza

di John L. Casti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

John Casti mescola scienza e fantasia narrativa mettendo in scena i dialoghi immaginari di cinque personaggi reali, Albert Einstein, Kurt Gödel, Robert Oppenheimer, John von Neumann, Lewis Strauss.

La fede filosofica

Introduzione di Umberto Galimberti

di Karl Jaspers

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 226

In questo testo fondamentale, Jaspers ripercorre le tappe della ricerca di una verità di cui si possa dire: è ciò che è al di là di ogni cosa in quanto ne costituisce il fondamento.

Senza frontiere

Memoria, mito e politica

di Jean-Pierre Vernant

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 196

La vita breve, l’ideale eroico, la bella morte: sono questi temi a creare una rete invisibile di corrispondenze tra la lettura dell’epopea omerica e l’azione nella Resistenza militare francese

La mente

di John R. Searle

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Il più autorevole studioso della mente offre un'introduzione, ammirevole per chiarezza e completezza, a una delle aree più interessanti della filosofia.

Bergson

Il filosofo del software

di Renato Barilli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 146

Per capire le ragioni che fanno di Bergson un filosofo fondamentale del nostro tempo lo si deve disancorare da un’immagine di maniera che ne fa un campione di sensibilismo sottile.

Le due paci

Cristianesimo e morte di Dio nel mondo globalizzato

di Mauro Ceruti, Giuseppe Fornari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 232

In questo appassionato dialogo sulle radici della sofferenza e del male, Mauro Ceruti e Giuseppe Fornari riprendono la metafora agostiniana della Città di Dio contrapposta alla Città mondana.

Immagini malgrado tutto

di Georges Didi-Huberman

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

A partire da quattro foto strappate all’inferno di Auschwitz, questo libro sviluppa un’originale riflessione sulla memoria, l’immagine e l’opera d’arte.

Il metodo 6. Etica

di Edgar Morin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 232

Nel sesto volume del suo “Metodo”, il più concreto e forse il più accessibile, Edgar Morin si pone l’obiettivo di investigare l’attuale crisi, propriamente occidentale, dell’etica.

Filosofia antica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 422

Probabilmente Talete non ha mai affermato che “l’acqua è il principio di tutte le cose”, mentre per Eraclito non era così importante la constatazione che “tutto scorre”. Socrate dichiarava invece di “sapere di non sapere”, ma forse nutriva più convinzioni di quanto non ammettesse. E fino a che punto si può legittimamente parlare di una “dottrina platonica delle idee” strutturata e sistematica? E ancora: Pirrone, l’inventore dello scetticismo, non era scettico, mentre solo attuando pesanti forzature il neoplatonismo di Giamblico e Proclo può essere etichettato come il “manifesto dell’irrazionalismo”. Sono soltanto alcuni dei luoghi comuni sui filosofi antichi che si tramandano da secoli e che una lettura diretta dei testi aiuterebbe a fugare. Sullo sfondo della questione più importante: che cos’è la filosofia. Perché è vero che l’eredità lasciata dalla Grecia alla filosofia occidentale – come è stato scritto – è la filosofia occidentale. Ma rimane da stabilire che cosa si debba intendere per filosofia, un concetto tanto ricco quanto sfuggente nella riflessione degliantichi e in quella di noi contemporanei.Pagine scelte e testimonianze di: Alessandro di Afrodisia, Anassagora, Anassimandro, Anassimene, Antifonte, Antistene, Arcesilao, Aristippo, Aristotele, Carneade, Cicerone, Cleante, Crisippo, Damascio, Democrito, Empedocle, Epicuro, Epitteto, Eraclito, Euclide, Giamblico, Gorgia, Marco Aurelio, Parmenide, Pirrone, Pitagora, Platone, Plotino, Plutarco, Proclo, Protagora, Seneca, Sesto Empirico, Socrate, Talete, Zenone. I curatori Loredana Cardullo insegna Filosofia antica all'Università di Catania. Giovanni Casertano è docente di Storia della filosofia antica all'Università Federico II di Napoli. Emidio Spinelli è docente di Storia della filosofia antica all'Università La Sapienza di Roma. Franco Trabattoni insegna Filosofia antica all'Università Statale di Milano. Mauro Bonazzi collabora con il Dipartimento di filosofia dell'Università Statale di Milano.

Filosofia medievale

di Maria Bettetini, Luca Bianchi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 410

Quale ruolo attribuire alla ragione di fronte alle autorità religiose o profane? Quale atteggiamento assumere nei confronti delle grandi tradizioni del passato?

Il sacrificio

di René Girard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

René Girard prende per mano il lettore e affronta, da un nuovo punto di vista, il grande tema da sempre al centro della sua opera: il meccanismo della persecuzione e del sacrificio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.