Raffaello Cortina Editore
Tradurre le riforme in pratica
Le strategie della traslazione
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
“Tradurre” una riforma in pratica è la metafora proposta dagli autori che permette di spiegare l’introduzione di sistemi di controllo di gestione negli enti locali italiani come un processo di apprendimento istituzionale. Si tratta di una riflessione sociologica sul trasferimento di un sapere specialistico dall’ambito del privato a quello del pubblico e sulle trasformazioni che tale sapere subisce quando viene introdotto in un diverso contesto d’uso. Il trasferimento delle riforme dall’ambito legislativo a quello delle pratiche amministrative, la diffusione della cultura manageriale, la gestione della conoscenza sono aspetti che gli autori mettono a fuoco in modo innovativo, considerando tanto gli attori in gioco quanto le azioni, tanto il mentale quanto il materiale.
I curatori
Silvia Gherardi è professore di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Trento. Per la Raffaello Cortina ha pubblicato Il genere e le organizzazioni (1998).
Andrea Lippi ha conseguito il dottorato in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento. Attualmente lavora al progetto “Europeizzazione dell’Italia” presso l’Università di Firenze.
Credere in Dio nell'età della scienza
di John C. Polkinghorne
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 186
Come ha scritto il grande storico della scienza Owen Gingerich, ''il testo di un religioso che appassionerà gli stessi atei'' .
Dogma contro critica
Mondi possibili nella storia della scienza
di Thomas S. Kuhn
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 448
Il testo di Thomas Kuhn, fisico, storico e filosofo della scienza, segue le tappe più importanti dell'evoluzione di un pensiero che si è imposto come uno dei più rilevanti nel dibattito epistemologico del '900.
Il grande, il piccolo e la mente umana
di Roger Penrose
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 210
Roger Penrose, una delle menti più originali e provocatorie della scienza contemporanea, espone le sue idee più recenti sulla cosmologia, la meccanica quantistica e la fisica della mente.
L'evoluzione delle macchine
Da Darwin all’intelligenza globale
di George Dyson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 432
Reinterpretando alcuni grandi pensatori, analizzando le radici, vecchie di secoli, di innovazioni apparentemente moderne, Dyson racconta l'evoluzione dell'intelligenza meccanica collettiva.
La serva padrona
Fascino e potere della matematica
di Edoardo Boncinelli, Umberto Bottazzini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Che cos’è la matematica? Qual è la natura dei numeri e delle figure geometriche? Qual è la ragione del suo successo nelle scienze naturali?
La persona: apparenza e realtà
Testi fenomenologici 1911-1933
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 308
Una fondamentale ricerca su ciò che noi siamo, sulla realtà delle persone, sulla loro individualità, sulla profondità nascosta che il nostro volto annuncia.
Lo schermo del pensiero
Cinema e filosofia
di Umberto Curi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
Umberto Curi dimostra che il cinema può essere considerato un ''testo'' ricchissimo di temi e motivi propriamente filosofici.
Delirio e destino
di Maria Zambrano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 322
Maria Zambrano narra gli eventi vissuti in Spagna tra il 1928 e la fine del 1948: l'infanzia, gli anni universitari, il fermento intellettuale e le speranze dopo la dittatura di Primo de Rivera.
Per amore di altro
L’empatia a partire da Edith Stein
di Laura Boella, Annarosa Buttarelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 120
Il libro riprende l’intuizione di Edith Stein, allieva di Husserl, relativa al ruolo dell’empatia nella costituzione della persona.
Incantati dalla rete
Immaginari, utopie e conflitti nell’epoca di Internet
di Carlo Formenti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 302
Paradossalmente, per comprendere la radicalità dei mutamenti che stiamo vivendo, occorre in primo luogo ''demistificarli'': non per negarne la realtà, ma per dissipare l'aura mitica che li circonda.
Speculare - su “Freud“
di Jacques Derrida
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 196
Derrida si confronta faccia a faccia con Freud e con il suo testo più problematico, Al di là del principio di piacere, in cui viene messa in questione la psicoanalisi stessa come speculazione, pensiero e scrittura.
